Bastia

Soste a pagamento, subito bufera

A Bastia la giunta Ansideri ha deciso di confermare per il 2012 le tariffe orarie e gli abbonamenti-Scontro tra maggioranza e opposizione: botta e risposta tra Ridolfi e Brozzi
BASTIA UMBRA – La giunta Ansideri ha deliberato di confermare per l’anno 2012 le tariffe orarie e degli abbonamenti relative alle aree di sosta a pagamento. Quanto alle tariffe orarie, il costo della sosta minima (mezz’ora) ammonta a 50 centesimi e quello di un’ora a un euro.
Relativamente agli abbonamenti per piazza Togliatti, via Isola Romana e via Firenze ai residenti costerà 20 euro il mensile, 55 il trimestrale, 95 il semestrale, 160 l’annuale e 120 l’annuale esclusivamente per piazza Togliatti. Parcheggiare in piazza Togliatti, via Isola romana e via della Rocca costerà invece ai commercianti 60 euro ogni me-se, 150 per tre mesi, 265 per sei e 465 l’intero anno. L’abbonamento per le centralissime piazza Mazzini e via Veneto costerà inoltre ai commercianti 85 euro il mensile, 215 il trimestrale, 400 il semestrale e 735 l’annuale. Sono previste apposite autorizzazioni da rilasciare ai medici titolari degli ambulatori ricadenti nel centro storico e agli amministratori comunali esclusivamente in occasione di impegni istituzionali. Esentati dal pagamento i veicoli appartenenti alle forze di polizia, i veicoli di soccorso, i medici in visita domiciliare con apposito tagliando esposto, i veicoli appartenenti all’ente erogatore del servizio e i veicoli appartenenti ad enti pubblici chiaramente riconoscibili.
Al riguardo il coordinatore comunale del Partito democratico Vannio Brozzi ha fatto notare che con l’insediamento della giunta Ansideri “Le tariffe dei parcheggi sono passate da 0,60 centesimi a 1 euro per ogni ora di sosta e questo i cittadini lo hanno capito, il resto è propaganda”.
Pronta la replica di Gianluca Ridolfi, capogruppo della lista civica “Giovani bastioli” che sostiene il sindaco: “Vorrei chiarire che l’adeguamento delle tariffe dei parcheggi a pagamento ha contribuito all’assunzione di un nuovo vigile che, insieme agli altri, ora partecipa al controllo del territorio. Tuttavia alla ‘tremenda’ tassa si può ‘sfuggire’ parcheggiando sui tanti parcheggi ‘bianchi’ presenti in città”.Ridolfi, dal canto suo, ribatte al numero uno del Pd anche quando afferma che c’è stato un calo sulla qualità del servizio di nettezza urbana:“Forse si dimentica – sottolinea Ridolfi – che questa Amministrazione, insieme alla Gest, sta affrontando un cambiamento radicale sulla raccolta dei rifiuti e cioè sta inserendo la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale – conclude – con tutte le difficoltà che un cambiamento comporta”. Morale? A Bastia, tra maggioranza e opposizione la tensione resta alta.

di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version