B1 MASCHILE, SECONDO TEST DOPO IL SUCCESSO SULLA MONINI SPOLETO
La squadra di Chiovini farà visita al Castelfidardo, squadra di A2
BASTIA UMBRA – Se il buongiorno si vede dal mattino, in casa Sir Safety Bastia c’è di che essere ottimisti. Alla prima uscita stagionale in un incontro amichevole infatti, i Block Devils hanno superato a Spoleto i padroni di casa della Monini, compagine che sarà certamente tra le protagoniste del girone C di serie B1 vincendo tutti e quattro i parziali disputati.
Nonostante le gambe pesanti per la dura preparazione al campionato, i bianconeri hanno messo in mostra già alcune buone attitudini tecniche e tattiche, dimostrato inoltre un buon affiatamento di gruppo. Il coach Chiovini ha messo in campo inizialmente la formazione composta dalla diagonale Soli-Pignatti, Dani e Scilì al centro, Battilotti e Francesconi in posto quattro con Cacchiarelli libero, per poi dare spazio nel proseguo del test a tutta la rosa a sua disposizione. Naturalmente sono ancora ampi i margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista della condizione fisica e degli automatismi di gioco. Alcuni aspetti però, come l’organizzazione di muro, una battuta incisiva, la regia di Soli e la padronanza della seconda linea di Cacchiarelli, lasciano davvero ben sperare. Voto positivo comunque per tutti i Block Devils scesi in campo, mentre Spoleto è apparsa, ed è cosa naturale in questa fase della preparazione, un po’ indietro fisicamente, pur dimostrando qualità tecniche e fisiche di rilievo, soprattutto al centro e con l’opposto Saviotti.
L’andamento dell’amichevole ha visto la Sir dominare il primo set, finito 11-25, con un gioco ordinato e senza commettere errori, mentre Spoleto ha faticato più del dovuto specie in fase di ricezione La seconda frazione è stata vissuta invece sul filo dell’equilibrio, con i padroni di casa più efficaci e con Saviotti decisamente più incisivo in attacco. I bastioli dal canto loro, pur calando un po’ al servizio, hanno tenuto colpo su colpo, aggiudicandosi il parziale ai vantaggi grazie ad un muro invalicabile di Dani proprio sull’ex compagno di squadra Saviotti. Nel terzo e nel quarto set, entrambi terminati a favore della Sir con un buon margine di punti, Chiovini ha mandato in campo prima Taba, Sabatini e Canalicchio, poi Camardese, Arzeo e Barboni (mentre dall’altra parte della rete il tecnico spoletino Tardioli inseriva ugualmente forze fresche) e tutti i nuovi entrati hanno dato un buon contributo per la vittoria dei parziali e fornito buone indicazioni. Archiviata con soddisfazione al prima amichevole stagionale, la Sir tornerà in campo nel secondo test match domani sera (ore 19) a Castelfidardo , contro la compagine locale che partecipa al campionato di serie A2.
Articolo in PDF: