Bastia

Sir Safety Bastia, successo e primato solitario

Volley, B1 maschile Superato in scioltezza in casa il Falconara fanalino di coda (3-0)
Correggio ora è a -1,domenica trasferta ad Anagni. Festa per i 100 gettoni di Francesconi

BASTIA UMBRA – Ennesimo successo e primato solitario per la Sir Safety Bastia, che nella 18a giornata del girone B della B1 maschile supera nettamente (3-0) il Falconara ultimo in classifica, mentre a Correggio i locali superano solo al tie-break Cortona lasciando un punto per strada e restando indietro rispetto ai bianconeri.
La partita del PalaGiontella, che anche in un incontro non proprio di cartello si è riempito come sempre in questa stagione,i padroni di casa hanno condotto una gara accorta e concreta, non lasciando molto spazio allo spettacolo, ma pensando soprattutto a portare a casa la vittoria piena. L’andamento dell’incontro ha visto i Block Devils condurre sempre nel punteggio in tutti e tre i set disputati, con l’eccezione della terza frazione che si è mantenuta in equilibrio fino al 17-17. Rovinelli ha ruotato in campo tutti i suoi effettivi a disposizione, provando anche alcune soluzioni tattiche differenti e nuove, senza però perdere di vista la posta in palio.
100 VOLTE FRANCESCONI – In una giornata nella quale tutti hanno portato il proprio mattone per la costruzione del successo, una menzione va fatta per Andrea “Terminator” Francesconi, non tanto per la prestazione personale, pure buona, quanto soprattutto per l’importante primato raggiunto. Contro Falconara infatti lo schiacciatore toscano, ormai cittadino onorario di Bastia, ha tagliato il traguardo delle 100 presenze in campionato con la casacca bianconera e prima del match ha ricevuto dal presidente Sirci, a nome di tutta la Sir Volley, una targa ricordo, oltre all’applauso scrosciante di tutto il PalaGiontella.
Per quanto concerne la partita, da sottolineare un ottimo Sabatini in fase realizzativa e i buoni ingressi del brasiliano Costa e del giovane centrale Rau. Il martello verdeoro ha incantato la platea con alcune schiacciate veloci; il 21enne modenese ha avuto il merito di chiudere la contesa mettendo a terra il primo tempo che ha siglato il 25-23 nel terzo set.
Con la vetta della classifica in tasca, ora per la Sir c’è una settimana “lunga” nella quale preparare con cura la trasferta di Anagni in programma domenica prossima. Con l’intenzione di rimanere lassù…

Bastia-Falconara 3-0 PARZIALI: 25-22, 25-20,25-23
DURATA SET: 26’, 25’, 26’ (tot 1h e 17’)
SIR SAFETY BASTIA: Cortellazzi 3, Pignatti 16, Scilì 5, Sabatini 11, Ciappi 10, Francesconi 4, Lionetti (L), Camardese, Taba 2, Rau 2, Ambrosini, Costa 5, Zito (L). All. Rovinelli (vice Uccellani)
FALCONARA: Castellana, Bruschi 19, Curzi 4, Rossi 5, Gherlantini 5, Musillo 1, Marchetti (L), Cionna 2, Domesi, Lucconi, Boncompagni 1. Ne: Filipponi. All. Fracascia
ARBITRI: Maurizio Merli-Deborah Proietti
LE CIFRE – Bastia: 16 b.s., 6
ace, 64% ric. pos., 32% ric. prf., 51% att., 5 muri, 12 err. Falconara: 6 b.s., 1 ace, 48% ric. pos., 28% ric. prf., 48% att., 2 muri, 11 err.

Exit mobile version