PERUGIA – il tempo di riaggiornare le classifiche ed ecco i preferiti dei lettori di giornaledellumbria.it nella corsa alla fascia di sindaco delle principali città ombre.
Lettori che continuano a votare in questa consultazione che, pur non avendo valore statistico, vista le migliaia di voti rappresenta comunque un’indicazione importante dell’indice di gradimento dei candidati.
Perugia. il sindaco Wladimiro Boccali viaggia su percentuali altissime (ieri sera aveva raggiunto il 72,4% dei voti). L’avvocato Corrado Zaganelli, candidato ufficiale dell’alleanza di centrodestra, è al suo primo giorno di presenza: improponibile ancora, pertanto, il confronto tra i due. In base alle consultazioni on-line, il principale avversario del sindaco uscente resta pertanto Mauro Cozzari, che ha raccolto il 27,5% dei voti.Terni. Anche nella città dell’acciaio il sindaco uscente Leopoldo Di Girolamo è in testa, anche se con uno scarto più ridotto: ha il 45,13%, contro il 36,65% del suo principale sfidante, Franco Todini. Angelica Trenta sfiora invece il 30%.
Foligno. Anche qui il sindaco uscente Nando Mismetti dimostra di avere una certa popolarità: un terzo dei nostri lettori lo ha votato. Lo insidia Elisabetta Piccolotti (SeI), che si attesta sopra il 23% dei consensi. Fausto Savini è al 19,5%, mentre l’anti-partiti Aldo Amoni si attesta intorno al 18,5%. La candidata ufficiale del centrodestra, Stefania Filipponi, è appena sopra al 2%.
Spoleto. Nel caos che regna all’ombra del Ponte delle Torri, Laura Zampa (29%) sorpassa Giancarlo Cintioli (27,6%) nel derby interno al Pd. Li insidia il grillino Guido Grassi, intorno al 27,2%. Mentre il sindaco uscente Daniele Benedetti ed il suo predecessore Massimo Brunini sono appena al di sopra del 2%.
Orvieto. Sulla Rupe prosegue la corsa solitaria di Davide Melone.
Gubbio. Rodolfo Rughi resta in testa con oltre il 40% dei consensi, mentre Ennio Palazzari è poco al di sopra del 31%. Terza piazza per Filippo Maria Stirati con il 25%.
Gualdo Tadino. Tre candidati sono staccati per una manciata di voti: Massimiliano Presciutti è in testa col 33,8% dei voti, tallonato però da Stefania Troiani (32,57%) e da Roberto Morroni (32,5%).
RE. PE.