Bastia

Sicurezza, contributo ai volontari

Il via libera della Giunta a sostegno del lavoro delle venti persone che dal 2004 agiscono a supporto dei vigili urbani
Il giornalista Piero Angela è il testimonial della Mostra sull’Acqua
di MATTEO BORRELLI
ASSISI – La giunta comunale, su iniziativa dell’assessore Franco Brunozzi, ha approvato il contributo annuale al gruppo “Volontari per la Sicurezza” che svolgono un ruolo importante a supporto dei vigili urbani. “In questi anni hanno effettuato, dal 2004, con un modello che è stato anche preso – sottolinea il sindaco Ricci – a riferimento nazionale, attività di controllo del decoro urbano, supporto logistico a manifestazioni ed eventi e segnalazione, attraverso telefoni, di potenziali rischi in termini di sicurezza”.
Il gruppo include circa 20 persone volontarie che hanno effettuato centinaia di servizi. Il sindaco, inoltre, sottolinea che “il ruolo fondamentale per la sicurezza lo svolgono carabinieri, polizia, Guardia di finanzia, polizia municipale e la altre forze dell’ordine. I volontari danno ‘solo un contributo’ in segnalazioni”.
Sempre nel corso della riunione di Giunta di ieri, su pro-posta del vice sindaco Giorgio Bartolini, è stato approvata la riqualificazione dei marciapiedi in via Micarelli, a Santa Maria degli Angeli, e la manutenzione degli impianti tecnici alla scuola elementare di Palazzo. Nel frattempo, in questi giorni stanno arrivando molti container che traspostano i materiali per la Mostra sull’Acqua (Museo di Storia Naturale di New York, per la prima volta in Italia) che si aprirà a palazzo Bonacquisti, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del presidente Carlo Colaiacovo che il sindaco ha voluto “sentitamente ringraziare per l’iniziativa importante per Assisi e l’Umbria”.
L’inaugurazione è prevista per il 2 ottobre (ore 11 presentazione presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi e ore 12 l’inaugurazione della Mostra a Palazzo Bonacqusiti in Piazza del Comune) sino al 25 maggio. Per pubblicizzare l’evento è stata programmata una imponente promozione e il testimonial sarà i giornalista scientifico Piero Angela che ieri, insieme ai responsabili della Cassa di Risparmio di Perugia, era in visita, accompagnato dal sindaco, presso il Comune di Assisi e nei luoghi della mostra.

Exit mobile version