Bastia

Sicurezza, c’è il vigile confessore

Il(Ds) fa il quadro dei provvedimenti per Bastia


“Sì alla revisione del Pip (piano di insediamento produttivo) della zona industriale
del capoluogo”
Verrà ampliato l’organico della municipale e saranno installate 70 videocamere


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Insieme alla dl Nadia Cesaretti è il volto nuovo della giunta Lombardi fresca di ritocco di metà mandato. Andrea Tabarrini (Ds) ha da poche settimane assunto la guida dell’assessorato al commercio e alla viabilità subentrando alla compagna di partito Patrizia Repice. E proprio sul solco di chi l’ha preceduto Tabarrini intende muoversi introducendo però significative innovazioni. A partire dalla revisione del piano di insediamento produttivo (P.I.P.) della zona industriale del capoluogo: “Insieme alla Giunta stiamo valutando lo stato di attuazione del piano. Circa il 60% dei progetti e dei lotti assegnati con bando pubblico ha trovato attuazione a differenza del restante 40. E’
quindi compito dell’amministrazione comunale intervenire per rimodulare il piano anche per evitare possibili sacche di speculazione”.
Altro importante fronte su cui l’ex presidente del consiglio comunale si sta muovendo è quello del commercio: “Dopo il piano comunale delle medie superfici e quello dei pubblici esercizi ottimamente portato a termine da chi mi ha preceduto mi impegnerò a fondo per far si che a livello regionale venga assegnata a Bastia una grande superficie per la quale l’amministrazione ha già individuato un importante gruppo pronto ad investire: Leroy Merlin, leader mondiale nel settore delle forniture della casa presente, oltre che in tutta Europa, in Brasile ed in Cina. Secondo il piano aziendale presentato verranno occupate inizialmente 60 unità, per poi giungere a 100 a pieno regime nel giro di tre anni”. In materia di sicurezza Tabarrini anticipa invece che nel 2007 verrà ampliato l’organico della polizia municipale. “Non solo aumenteremo di una o due unità i vigili urbani – spiega l’assessore -, ma l’intero corpo verrà sempre più impegnato nell’attività di vigilanza piuttosto che nelle mansioni amministrative”.
Di più. “L’idea è quella di trasformare l’agente di polizia municipale in un vero e proprio vigile di riferimento per i cittadini. Ogni vigile dovrà occuparsi in particolare di una zona del territorio comunale, sempre la stessa, al fine di instaurare un rapporto strettissimo con i residenti per i quali dovrà diventare un vero punto di riferimento cui segnalare i disagi e le cose che non vanno, una sorta di confessore insomma.
A tal fine stiamo già verificando la possibilità di istituire un piccolo distaccamento dei vigili ad Ospedalicchio operante a giorni alterni e in determinate ore della giornata”. Ma le novità in materia di sicurezza non finiscono qui: “Nel 2007 – afferma Tabarrini – prenderà il via un progetto di videosorveglianza del territorio che prevede il posizionamento, in un primo momento, di circa settanta di punti di ripresa collegati ad una centrale che visionerà le immagini in diretta e dove, in caso di necessità, sarà possibile consultare le registrazioni effettuate dalle videocamere ventiquattro ore su ventiquattro. Un progetto – puntualizza l’assessore – aperto ai privati che vorranno allacciarsi alla rete di videosorveglianza”.
Altro importante intervento ideato da Tabarrini è quello che prevede l’acquisto delle luci natalizie per illuminare a festa la città. Oggi l’amministrazione comunale è costretta a noleggiarle in occasione delle feste. “Dal 2007 – afferma soddisfatto – non ci sarà più bisogno di noleggiarle perché verranno acquistate al fine di realizzare un grande progetto di illuminazione di Bastia condiviso non solo con i commercianti ma con tutte le associazioni del territorio”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version