Bastia

Sicurezza a Bastia, i cittadini: «Più controlli»

LISA MALFATTO
BASTIA UMBRA- Non solo la città serafica, ma anche Bastia Umbra si sta mobilitando per attuare un piano pro sicurezza: i fatti di cronaca sempre più frequenti continuano a mettere in allarme i cittadini che si sono incontrati con sindaco ed assessori al fine di presentare le proprie istanze in merito. La prima richiesta: aumentare il numero, e quindi anche i controlli, di chi opera nelle forze dell’ordine.
Nella serata di lunedì scorso e in quella di ieri, infatti, si è dato vita agli incontri con “Il bilancio con le tue idee”, iniziativa di bilancio partecipato, promosso dall’amministrazione comunale in vista del prossimo bilancio (2009-2011) e che, secondo una nota dell’ente, sta riscuotendo una buona partecipazione: “sei assemblee in sei quartieri diversi della città, per un confronto diretto e democratico con i cittadini residenti”, precisa la nota del Comune. Lunedì scorso l’appuntamento si è svolto alla sucola media “Colomba Antonietti”: la sicurezza nel centro storico e le esigenze deldi chi lavora e/o abita nel cuore della cittadina, all’ordine del giorno.
Ieri, invece, gli amministratori ed il sindaco Francesco Lombardi sono stati attesi dalla cittadinanza al centro sociale di Ospedalicchio: “la partecipazione agli incontri denominati “Il bilancio con le tue idee” – spiega il primo cittadino- è un modo di e per condividere le scelte per il futuro di Bastia e per l’avvenire dei nostri figli. Analizzare le singole zone della città permette di capirne le problematiche e affrontarle al meglio. Le opinioni e le priorità dei cittadini sono fondamentali per costruire il prossimo bilancio 2009-2011 “. A partecipare,anche gli adolescenti, visto che l’invito è aperto a tutti i residenti di Bastia che abbiano compiuto i 16 anni. Le richieste raccolte (tra cui quella dell’aumento del numero delle forze dell’ordine) vengono analizzate nella loro fattibilità e sottoposte ad eventuale votazione nelle prossime assemblee che si terranno nel mese di settembre

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version