Bastia

Si punta sul risparmio energetico

Bastia Diminuzione dei costi della fornitura di energia del 90% con l’istallazione di lampade votive a Led
Via libera alla realizzazione di stage estivi per gli allievi del “Marco Polo”
BASTIA UMBRA – La giunta comunale ha deliberato l’adesione al progetto “Risparmio energetico VotivA+”, che prevede la fornitura gratuita delle lampade votive a Led in sostituzione di quelle ad incandescenza per tutti i cimiteri comunali. La loro installazione comporterà un risparmio energetico fino al 90% con conseguente diminuzione dei costi della fornitura di energia. L’adesione al progetto è completamente gratuita e resa possibile dal programma di incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica.
Al fine del conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001, la giunta ha anche approvato il manuale del sistema gestione ambientale come documento base del sistema di gestione del Comune di Bastia Umbra, unitamente al verbale di riesame della direzione. I due documenti in questione vengono redatti sulla base della politica ambientale, dei risultati degli audit, della valutazione del rispetto delle prescrizioni legali, delle comunicazioni ambientali, delle prestazioni ambientali dell’ente, del grado di raggiungimento di obiettivi e traguardi e delle non conformità, azioni correttive e preventive. L’esecutivo Ansideri ha inoltre prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno l’appalto del servizio di refezione scolastica gestito dalla coop a r. l Camst in ATI in qualità di capogruppo.“L’erogazione del servizio – viene spiegato – è da ritenersi indispensabile in quanto risponde ad un’esplicita richiesta dell’utenza di fruire della mensa scolastica e secondariamente perché assolve ad un’importante funzione educativa e di socializzazione nonché di veicolo per l’attuazione dei principi di una corretta educazione alimentare”. E’ stata infine autorizzata la realizzazione di stage estivi per gli allievi dell’ istituto di istruzione secondaria “Marco Polo” di Assisi, residenti nel Comune di Bastia Umbra, da effettuarsi fino a tutto il mese di agosto presso aziende del territorio individuate direttamente dalla scuola.
Secondo il Comune “in questo modo viene favorito l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro pubblico e privato, per avvicinare i giovani alle professioni in un ambito in cui l’apprendimento, la comunicazione e la socializzazione si misurano con l’esperienza e la responsabilità dei compiti e dei doveri”. All’istituto di istruzione secondaria “Marco Polo” di Assisi sarà concesso dal Comune di Bastia un contributo economico che verrà quantificato a conclusione dello stage e sulla base dell’effettiva realizzazione e documentazione del tirocinio espletato. A tal fine è disponibile al relativo capitolo del bilancio di previsione 2011 dell’ente una somma di 2.500 euro che verrà successivamente impegnata con determina del funzionario responsabile del settore Cultura del Comune di Bastia.di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version