Bastia

Si moltiplicano le iniziative infavore della cultura del risparmio energetico

“M’illumino di meno” arriva anche a Bastia e Bettona

BASTIA UMBRA Anche quest’anno, in occasione dell’undicesima giornata internazionale del risparmio energetico, il Comune di Bastia Umbra aderisce all’iniziativa “M’illumino dimeno” con un invito rivolto a tuttii cittadini a ridurre al minimo i propri consumi elettrici, in particolare dalle 19 alle 20 di stasera.Nello stesso orario il Comune provvederà allo spegnimento dei monumenti in piazza Mazzini e del Conservone in via San Costanzo. Al gesto simbolico si affianca una campagna di sensibilizzazione con la diffusione di un decalogo per i cittadini contenente una serie di azioni da rispettare per contribuire al risparmio energetico.

 

A Bettona, in occasione della campagna “M’illumino di meno”, a partire dalle 16 il museo e la pinacoteca della città spegneranno le luci per offrire agli ospiti una suggestiva visita a lume di candela o di torcia elettrica.

Analoga iniziativa anche a Cannara,dove l’associazione Valore Comune organizza per le 20.30 una fiaccolata a lume di candela con partenza dai giardini di Collemancio fino alla zona archeologica di Urvinum Hortense per osservare le stelle.

Ad Assisi, invece, l’assenza di iniziative ha spinto il capogruppo consiliare del Pd Simone Pettirossi a sollecitare il Comune ad un’adesione dell’ultim’ora. “Sarebbe un peccato – sottolinea Pettirossi – che una città come la nostra, famosa in tutto il mondo per la sua vocazione francescana e ambientalista, ‘buchi’ un evento del genere. Se c’è ancora tempo – aggiunge – chiediamo dunque all’amministrazione comunale di correre ai ripari e di aderire”.

Exit mobile version