La grande rotatoria stradale, all’incrocio tra Via Roma e Via Gramsci sulla direttrice con Santa Maria degli Angeli, è stata aperta al traffico da un anno, estate del 2015, e nel frattempo si sta provvedendo al completamento delle opere complementari, compreso l’arredo interno alla rotonda.

Per la prima volta, a Bastia Umbra, una rotatoria viene arredata ispirandosi ad un tema della storia e della tradizione locale, quale è il Palio San Michele Arcangelo. Il progetto, su incarico dell’Amministrazione comunale, è stato conferito all’architetto Gianluca Falcinelli che, oltre a spiccate competenze professionali, vanta una conoscenza del Palio molto approfondita, essendo stato Presidente dell’Ente Palio per diversi anni e nella fase di preparazione del cinquantenario della festa, celebrato con la pubblicazione sui 50 anni di Palio di un volume da lui e coordinato.

Come si può notare, avvicinandosi alla rotatoria di via Roma, i lavori di allestimento dell’arredo sono in fase molto avanzata e dovrebbero essere conclusi nei prossimi giorni.

“E’ una corsa contro il tempo – sottolinea Catia Degli Esposti, Assessore ai Lavori pubblici – che abbiamo iniziato da qualche settimana allo scopo di arrivare al completamento dell’opera in tempo utile per inaugurare l’arredo entro giovedì 29 settembre. E’ la data in cui ricorre San Michele Arcangelo Patrono della città e ultimo giorno dei festeggiamenti del Palio. Soltanto condizioni climatiche avverse – conclude l’Assessore- potrebbero ostacolare l’obiettivo che ci siamo dati”.

In queste ore il basamento in cemento armato è completato, gli elementi di arredo sono stati realizzati, provati e colorati per essere issati in tempo utile. L’idea alla base del progetto dell’architetto Falcinelli mira a rappresentare la storia del Palio, nato nei primi anni Sessanta del secolo scorso. Un arredo non statico, ma dinamico prevedendo che i quattro pali con i colori dei rioni (rosso Moncioveta, blu Portella, giallo Sant’Angelo e verde San Rocco) cambino posizione ogni anno, alzandosi ed abbassandosi, secondo il posto occupato da ogni rione nella graduatoria finale del Palio. 

 

Bastia Umbra, 20 settembre 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.