Lo chiedono insieme sindaco, giunta, maggioranza e minoranza
BASTIA UMBRA – Il sindaco Francesco Lombardi, la sua giunta, i consiglieri della maggioranza e quelli della minoranza hanno occupato simbolicamente ieri mattina la statale 75 “Centrale Umbra”. L’obiettivo era quello di sensibilizzare le istituzioni sovracomunali, l’Anas ed il ministero delle infrastrutture di fronte al problema dello svincolo di Ospedalicchio, praticamente completato ma ancora chiuso per mancanza di fondi.
“L’apertura di questo svincolo -ha detto Lombardi – consentirebbe di decongestionare, almeno in parte, la viabilità interna a Ospedalicchio ed in altre aree popolose, costrette a subire un notevole transito di mezzi pesanti. Per questo chiediamo alle istituzioni provinciali e regionali ed al ministero attenzione alle esigenze infrastrutturali di una realtà dove forte è la presenza imprenditoriale e che negli ultimi anni ha visto crescere sensibilmente la popolazione residente”.
A testimoniare la “vicinanza” delle istituzioni al territorio di Bastia Umbra, la presenza sul luogo della manifestazione degli assessori provinciali e regionali alla viabilità, Riccardo Fioriti e Giuseppe Mascio. Quest’ultimo ha assicurato che già da domani la Regione si attiverà con il capo dipartimento di Perugia dell’Anas per capire quanti soldi servono per il completamento e la conseguente apertura dello svincolo. Il sindaco ha annunciato anche la convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema della viabilità e delle infrastrutture ed una successiva iniziativa insieme agli altri comuni del comprensorio. L’occupazione della strada è stata praticamente simbolica.
Piena condivisione all’iniziativa del sindaco per sollecitare la rapida apertura del nuovo svincolo sulla superstrada è stata espressa anche da Forza Italia, secondo cui la condizione fondamentale per procedere alla chiusura di alcune vie cittadine ai mezzi pesanti, è proprio l’apertura del nuovo svincolo.
“Questo – ha sottolineato il capogruppo Fabrizio Masci – è ciò che a gran voce abbiamo sempre affermato appena abbiamo avuto la notizia della determina di giunta che prevedeva la chiusura a partire dal primo giorno di ottobre. Se il sindaco può oggi affermare che sta lavorando “secondo le previsioni del Prg all’abolizione del passaggio a livello sulla strada regionale 147 tra Ospedalicchio e Bastiola”, “va ricordato – ha proseguito lo stesso capogruppo Masci – che ciò è stato possibile solo ed esclusivamente grazie all’assemblea pubblica indetta da noi, durante la quale è emerso con chiarezza che il progetto che la giunta aveva già scelto e approvato era inadeguato e quindi andava abbandonato”. Adesso, naturalmente, non bisogna abbassare la guardia. Per nessuna regione al mondo.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.