Buono l’andamento delle vendite nel comprensorio in vista delle festività
Affollati i negozi della città. Bene gli affari anche ad Assisi
LISA MALFATTO
ASSISI – Natale alle porte e tredicesime in arrivo stanno facendo di Assisi e di Bastia Umbra due centri piuttosto affollati: Assisi, sotto queste feste, si conferma attrattiva turistica, soprattutto per gli italiani che hanno già prenotato diversi alberghi e ristoranti per cene natalizie e festeggiamenti di capodanno.
Leggero l’aumento delle vendite nei negozi, specialmente in quegli esercizi che già hanno esposto merce a prezzo scontato. Niente a che vedere, però, con la florida attività commerciale di Bastia Umbra, dove i numerosi negozi presenti si riempono anche durante i giorni lavorativi da una decina di giorni a questa parte. Più che buono il successo riscosso da quest’edizione 2007 dell’Expo Regalo al centro espositivo Umbria Fiere che, per l’ultima giornata- quella di domenica 9 dicembre – ha visto un vero e proprio assalto da parte di tantissimi umbri. In questi primi fine settimana di dicembre l’affluenza di clientela negli esercizi commerciali bastioli è stata copiosa, soprattutto nelle gioiellerie, nei negozi di elettronica e di abbigliamento.
A confermare il trand positivo di queste vendite natalizie, il presidente della Confcommercio locale Marco Caccinelli: “I negozi stanno lavorando molto da un paio di settimane a questa parte; – dice – e proprio per “aiutare il mercato” e per creare momenti di aggregazione nella nostra città, abbiamo organizzato diversi eventi per questi fine settimana che precedono il natale con lo stand di degustazioni, in piazza Mazzini: i negozi della città stanno distribuendo gratuitamente i buoni per mangiare poi in piazza, durante il sabato e la domenica, i prodotti tipici natalizi che di volta in volta proponiamo: lo scorso week-end abbiamo proposto la cioccolata, in collaborazione con la Perugina.
Per questa settimana, con il contributo dell’Ente Palio, abbiamo organizzato la degustazione di pane e nutella; mentre sabato e domenica prossimi ci saranno panettone, torrone e spumante per tutti, grazie anche alla collaborazione della pro loco comunale. Si tratta di un’occasione per far riunire la gente, la stessa che compra nei negozi, nel cuore della città e, a sua volta, di “incentivare”l’ingresso nei vari esercizi. La pioggia di sabato scorso non ha scoraggiato piu di tanto la gente.
Quello che “scoraggia” le vendite in questi ultimi giorni – spiega Caccinelli – è lo sciopero degli autotrasportatori: speriamo che si concluda al più presto, perché il problema dei rifornimenti ha avuto ripercussioni negative nell’immediato periodo: già due giorni fa negli scaffali dei supermercati mancavano molti prodotti, quelli “di tutti i giorni”, come il pane, il latte. E tutto questo è già un problema – continua – i cui effetti negativi si stanno già notando sulle vendite natalizie: penso ai negozi di elettronica ed a quelli di giocattoli: in alcuni di quest’ ultimi già non si trovano più quei giochi che vanno per la maggiore e che hanno bisogno di un rifornimento quotidiano”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.