Bastia

Sette eventi a Bastia tra classici e risate

 STAGIONE DI PROSA  
 
PREVENDITE 
Già cominciata la campagna abbonamenti Primo appuntamento il 20 con Goldoni
 
— BASTIA —
UN PROGRAMMA ricco e vario che spazia dal teatro impegnato alle piece divertenti e leggere. E’ questa l’offerta del cartellone del teatro Esperia di Bastia, struttura completamente ristrutturata, che proprio in questi giorni ha avviato la campagna abbonamenti.
Bastia Umbra tra l’altro è uno dei pochi Comuni umbri che organizza in maniera autonoma il cartellone degli spettacoli teatrali, fuori del circuito regionale.
Il programma prevede quest’anno sette rappresentazioni in meno di tre mesi (da gennaio ad aprile) per un’offerta ricca di personaggi e completa, pur nelle dimensioni ridotte del cartellone, in grado quindi di intercettare i gusti di una vasta platea.
Il primo appuntamento (si comincia il 20 Gennaio) è con «La vedova scaltra», opera goldonianana, diretta da Lina Wertmuller e prodotta dalla Biennale di Venezia. Seguirà (il 28 gennaio) uno spettacolo comico, di nuova produzione, gradito ai giovani «Da giovidì a giovidì» con Marco Mazzocca, personaggio noto al pubblico televisivo di Zelig.


IL 6 FEBBRAIO «Toto modo», un classico della letteratura del Novecento di Leonardo Sciascia, portato in scena da due ‘mostri sacri’: Paolo Ferrari e Giuseppe Pambieri.
Ancora ‘comico’ il 25 Febbraio con «Collection vol. 2», rappresentato da Pino e gli Anticorpi, personaggi di Colorado Cafè.
Il 5 Marzo arriva Massimo D’Apporto che interpreterà un’altra opera di Carlo Goldoni «I due gemelli veneziani», per la regia di Antonio Calenda. A seguire, il 26 Marzo, un’originale rivisitazione del Decamerone di Boccaccio, con «Decamerone, amore e sghignazzi» dell’Arca Azzurra Teatro, diretta da Ugo Chiti.
In chiusura, il 2 Aprile, arriva Eugenio Allegri con il Teatro dell’Archilvolto di Genova che proporrà «Il Dio bambino».
Dunque un cartellone di qualità che spazia tra vari generi teatrali, ospitati all’Esperia, una sala appena restaurata con nuove poltrone, una sala unica a gradoni e un nuovo impianto di riscaldamento. Quindi più accogliente.


LA STAGIONE è promossa dal Comune di Bastia che si avvale della direzione artistica della Coop Atmo, che gestisce sia le attività teatrali che del cinema.
«Una formula consolidata – spiega l’assessore comunale alla cultura Giuseppe Belli – con l’ambizione di distinguersi nel panorama dell’offerta teatrale umbra. Non solo il comico, che fa botteghino, ma anche generi che rispondono a criteri di qualità. In una sala moderna e rinnovata, ci è sembrato adatto un cartellone che risponde ad un pubblico sempre più esigente».
Fino al 23 dicembre chi vorrà abbonarsi potrà usufruire di sconti sui listini dell’intera stagione.
m.s. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version