Bastia

Serie di interventi sul territorio per contrastare insetti e topi

Le date delle disinfestazioni. Interessati anche edifici pubblici

L’amministrazione comunale ha dichiarato guerra a zanzare e ratti. Proseguono le campagne di disinfestazione e di derattizzazione. Ad eseguire gli interventi è l’impresa Infest Control srl, di Torgiano, aggiudicataria del servizio per il biennio 2018-2019. Gli interventi dell’anno in corso sono aumentati a 7, rispetto ai 5 del 2018, e hanno una cadenza mensile, concludendosi nel mese di ottobre.
Quelli di derattizzazione, invece, sono tre di cui due già effettuati nei mesi di marzo e giugno, il terzo sarà svolto a novembre, l’11. Gli interventi da parte della ditta affidataria vengono effettuati seguendo protocolli validati dal dipartimento di prevenzione della azienda Usl Umbria numero 1, Servizio igiene e sanitàpubblica – Servizio controllo organismi infestanti, al quale sono attribuiti le attività di vigilanza igienica sulle attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sul territorio da parte di soggetti pubblici e privati e le attività di verifica dell’appropriatezza e della sicurezza degli interventi effettuati da parte delle ditte qualificate che gestiscono in appalto i servizi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. Le misure preventive contro le zanzare sono state disposte con ordinanza sindacale del marzo scorso e si terranno 15 luglio, 19 agosto e 9 settembre. In
questo periodo che precede l’apertura dell’anno scolastico sono previsti trattamenti localizzati nelle strutture educative, con una “coda” il 14 ottobre.
F.P.

Exit mobile version