Bastia

Senso unico per “salvare” San Bartolo

Incontro pubblico con la vice sindaco Aristei e l’assessore Fratellini
Chiesta la realizzazione di un parcheggio lungo via Salvo D’Acquisto

BASTIA UMBRA (al.ga.) – Il senso unico come soluzione al traffico. Lo dice Francesco Fratellini, assessore alla viabilità del comune di Bastia Umbra, che, insieme al vice sindaco Rosella Aristei e a Giuliano Berardi, comandante della polizia municipale, ha incontrato i cittadini del quartiere bastiolo di San Bartolo, presso il centro sociale, per parlare dei problemi legati alla viabilità.
“L’iniziativa dell’amministrazione pubblica voleva trovare, in modo particolare, una soluzione al problema degli intasamenti di veicoli che si verificano lungo via Marzabotto” avevano spiegato dal palazzo del municipio bastiolo “oltre che studiare alternative per migliorare il traffico in generale nell’area circostante. A tal proposito, si era già pensato che l’ipotesi papabile per sciogliere l’intasamento di via Marzabotto potrebbe essere quella che consiste nell’istituire il senso unico, impegnando una sola corsia di scorrimento e disciplinando in maniera diversa, e più razionale, il flusso della circolazione stradale”.
In effetti, sebbene non sia ancora stata presa una decisione ufficiale, questa è quella che sembra essere stata individuata come soluzione, non solo ai disagi di via Marzabotto, ma nei confronti delle esigenze di viabilità di una città la cui densità di popolazione cresce e le logiche della viabilità si complicano. “Per quanto riguarda la riunione con i cittadini del quartiere di San Bartolo – spiega l’assessore Fratellini – abbiamo prospettato varie soluzioni applicabili, la popolazione ha fatto le sue osservazioni e ora si sta verificando come è più giusto procedere. Quello su cui tutti sembrano essere d’accordo è che si dovrebbe impedire l’uscita che da via Marzabotto s’immette in via San Bartolo; per il resto, dovrebbe rimanere tutto com’è. Tuttavia, in molti hanno chiesto che la vigilanza prenda posizione riguardo coloro che lasciano posteggiate le proprie vetture lungo le corsie e è stata sollecitata la realizzazione del parcheggio, già rientrante nel piano triennale, lungo via Salvo D’Acquisto. Detto questo, va puntualizzato che, sebbene il nuovo posteggio si farà, non è detto che l’iniziativa influisca positivamente sul senso civico dei cittadini”.

Exit mobile version