Sinistra Ecologia Libertà dice la sua sul progetto proposto dal Comune
BASTIA UMBRA (al.ga.) – Sensi unici nella zona bastiola di Santa Lucia? Sinistra Ecologia Libertà prende posizione rispetto al progetto viario proposto dall’assessore alla mobilità del Comune di Bastia Umbra, Francesco Fratellini. “Prima di creare nuovi disagi alla popolazione di questo quartiere, l’amministrazione comunale dovrebbero risolvere le molteplici criticità che presenta l’area di Santa Lucia” – si fa sapere dal gruppo di cittadini bastioli – “attualmente, infatti, le priorità del quartiere sono parcheggi, passi carrabili, pubblica illuminazione e incroci”. Lo scambio di opinioni ha origine da venerdì 5 febbraio, quando l’amministrazione comunale, in modo particolare l’ufficio tecnico addetto alla viabilità, ha organizzato, presso il centro sociale della colonia di Santa Lucia, un’assemblea popolare per discutere delle problematiche legate alla viabilità di quartiere. In sede di confronto, l’assessore Fratellini, alla presenza del comandante della polizia municipale, Giuliano Berardi, e della cittadinanza, ha proposto “come soluzione all’intasamento dei veicoli che provengono dalla zona di Bastiola e da quella di Villaggio XXV aprile per dirigersi, appunto, verso via Santa Lucia, la sperimentazione del senso unico di via del Mec, nella direzione che va dal fiume a via Santa Lucia”. “I sensi unici non sono la soluzione giusta per il problema principale della zona di Santa Lucia, che è quello dei parcheggi per i residenti” sostiene il gruppo di Sinistra Ecologia Libertà “quello che serve è adibire delle aree a parcheggio pubblico, incentivare la creazione di passi carrabili e posti auto all’interno di lotti privati, adeguare l’impianto di pubblica illuminazione e, soprattutto, migliorare la viabilità in prossimità degli incroci di via Santa Lucia con via del Mec e via Tozzoli. Occorre, quindi, dare maggiori garanzie di sicurezza agli abitanti prima di apportare modifiche relative ai sensi unici”. Il gruppo di cittadini interviene anche sulle dichiarazioni che l’assessore Fratellini avrebbe rilasciato nel corso dell’assemblea del 5 febbraio: “I riferimenti agli errori delle passate amministrazioni sulle concessioni edilizie sono del tutto strumentali”.

Loading

comments (8)

  • Ma chi fa parte di questo gruppo ? Prima di tutto per creare parcheggi nelle vie di Santa Lucia occorre creare il senso unico (elementare), in quanto se la strada è stretta e a doppio senso di marcia, è impossibile crearci il parcheggio (e a questo ci arrivano anche i bambini a capirlo), inoltre, mi dite come mai questo progetto era nel cassetto della passata amministrazione da ben 10 anni e non sono riusciti a risolverlo ? Dunque nelle vie strette, chi ha il garage privato o il piazzale privato, perchè non inizia a parcheggiarci la propria auto ? (la lasciano tutti in mezzo alla strada) …. cari amici di sinistra ecc…. fatevi un bel giretto per le strade di S. lucia … eviterete di affermare delle banalità assurde !!! Inoltre gli errori delle licenze rilasciate dalla vecchia amministrazione non sono strumentali … mi dite perchè dove c’era una casa singola ora c’è una palazzina con 8 appartamenti e 4 posti macchina ???? Inevitabile parcheggiare lungo le strade !!! Voi dovreste saperlo perchè eravate nella vecchia amministrazione.

  • Viabilità molto complessa, sicuramente di non facile risoluzione, ma la scorsa amministrazione hanno messo un “cesto di ciliege” per peggiorare la viabilità, facendo realizzare una palazzina con otto appartamenti, con solo quattro posti auto, e totalmente circondata da impedimenti di ogni genere…. per avere risposte, basta andare sotto il ponte di S.Lucia,troverete l’Ufficio licenze…. tra una salsiccia e un bicchiere di vino avrete ogni delucidazione.

  • Prima di tutto voglio segnalare l’indelicatezza dell’amministrazione comunale che, dopo aver ricevuto una notevole contrapposizione da parte dei cittadini al progetto proposto, al termine dell’assemblea del 5 febbraio ha dichiarato che avrebbe studiato nuove soluzioni e convocato un ulteriore incontro con la popolazione, invece il giorno dopo leggo sul giornale che ha già deciso di istituire il senso unico su via del Mec.
    Per quanto riguarda i sensi unici, il progetto presentato presso il centro sociale Colonia, che era stato evidentemente accantonato in precedenza, non farebbe altro che peggiorare la situazione ed impedirebbe di fatto ad alcuni abitanti di uscire di casa.
    Le strade dovrebbero servire alla circolazione del traffico e non, semmai vi si riesca, a creare parcheggi; così facendo si va a premiare i maleducati che a tutt’oggi parcheggiano in divieto di sosta.
    Trovo quindi giusto, prima trovare altri spazi pubblici per poter far parcheggiare e successivamente multare chi si ostinerà a farlo lungo la strada ed in prossimità degli incroci.
    Sono proprio curioso di vedere cosa diventerà il traffico all’incrocio di via Del Mec con via S. Lucia quando uscendo da S. Lucia, anche chi è diretto a Bastiola dovrà obbligatoriamente passare di lì ….!!!
    Si vuol cambiare Bastia con due cartelli?

    • “Sono proprio curioso di vedere cosa diventerà il traffico all’incrocio di via Del Mec con via S. Lucia quando uscendo da S. Lucia, anche chi è diretto a Bastiola dovrà obbligatoriamente passare di lì ….!!!” Ma cosa stai dicendo? chi vuole andare a Bastiola passerà per via monte vettore.

  • Questo gruppetto di persone (se esiste!!!) avrebbe fatto meglio ad andare alla riunione con l’ assessore alla colonia di santa lucia ed esporre lì i propi dubbi sui sensi unici!!!!!
    facendo questo articolo dimostrano che del quartiere non gli importa nulla, ma usano il problema (vecchio di non sò quanti anni) solo per far polemica nei confronti della nuova amministrazione

  • La soluzione è semplice. Bastano un po di divieti di sosta e il gioco è fatto. E’ forse obbligatorio parcheggiare la macchina sotto casa? E’ un diritto fondamentale dell’uomo avere a disposizione lo spazio per le auto di famiglia sotto casa?
    Penso di no. Allora facciamo un bel parcheggio lungo il fiume tra la colonia e il ponte e non se ne parli più. Non credo debba essere un problema fare un pò di strada a piedi per chi abita in un quartiere dove la viabilità è fatta di vicoli.
    Vedrete che con i divieti di sosta in tutti i vicoli molti troveranno il posto all’interno delle rispettive proprietà, gli altri parcheggieranno fuori del quartiere e amen.
    Non c’è molto da scegliere, o si parcheggia su un lato di una strada a senso unico o non si parcheggia e la strada rimane a doppio senso.

  • Rispondo ad UNO: Molto probabilmente tu sei andato via prima della fine della riunione, perchè il risultato della riunione è stato quello di effettuare una prova mettendo il senso unico in via del Mec … quindi prima di dare fiato alle trombe addrizza le orecchie !!!
    Inoltre posti pubblici a S. Lucia non ce ne sono, tranne sotto il ponte … ma tutto questo è anche servito a mettere in luce come le amministrazioni di 40 anni hanno sviluppato l’urbanista …. intasandola !!!

  • caro uno, non sò se tu eri alla riunione ma visto quello che scrivi penso propio di no!!! La grande opposizione che dici tu, io non l’ ho vista, c’era un gran bulagaio ma solo perchè ogniuno come al solito dice la sua mentre parla un’ altro e cosi via….. alla fine della riunione è stato deciso che si sperimentava via del mec a senso unico senza toccare altro. Visto che parli di parcheggi ora dimmi tu un posto in via del mec per fare i parcheggi se non sotto il ponte oppure se c’è qualche salvatore della patria che butta giu la propia casa per fare i parcheggi!!!!!! l’ incricio tra via del mec con via s.lucia sarà come sempre non cambia nulla………. cmq con due cartelli bastia non si cambierà, ma almeno ci stanno provando!!!!! quelli di prima ci hanno lasciato con i nostri problemi da decenni fregandosene!!! quindi chi è che è indelicato??????

comments (8)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.