Bastia

Semplificazione amministrativa, il Comune si muove

Organizzato per martedì 25 un dibattito per capire e rendere operative le nuove norme della legge
BASTIA UMBRA – L’amministrazione comunale ha promosso un incontro pubblico per illustrare le novità in materia di semplificazione amministrativa e normativa, introdotte dalla Regione. L’iniziativa ha lo scopo di aprire un confronto con tutti i cittadini e in modo particolare con i tecnici professionisti che operano nei settori dell’Edilizia e dell’Urbanistica interessati dai cambiamenti previsti dalla nuova normativa,che peraltro investe l’intera amministrazione (dall’informatica agli interventi per favorire la trasparenza, dall’uso dei siti istituzionali ai tempi dei procedimenti amministrativi). Interverranno tecnici regionali e comunali,esperti e amministratori chiamati ad illustrare il testo della legge. I tecnici professionisti saranno chiamati ad interagire con i loro colleghi degli enti locali,rendendo così ancora più vivo il dibattito. “Abbiamo sentito la necessità di programmare tempestivamente questa iniziativa -sottolinea il sindaco Stefano Ansideri – con un incontro-dibattito che dovrà attivare un confronto utile a rendere immediatamente operative le nuove norme”.L’incontro, in programma nel pomeriggio di martedì 25, prevede gli interventi del sindaco Ansideri,del professor avvocato Antonio Bartolini, che ha collaborato come consulente tecnico alla stesura del disegno di legge, Angelo Pistelli, dirigente servizio urbanistica ed espropriazione della Regione, Nazareno Annetti,responsabile sezione urbanistica della Regione e gli assessori comunali Luca Livieri e Francesco Fratellini.Inoltre prenderanno parte all’incontro anche l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, e Anna Di Bene, Soprintendente ai beni architettonici e paesaggistici per l’Umbria.

di IVAN TAI

Exit mobile version