Il gioiellino dei biancocelesti classe 1993 beffa Tajolini e condanna la capolista al secondo stop, il primo in casa
BASTIA UMBRA – Dopo sedici risultati utili consecutivi,il Bastia ha fermato alla diciassettesima gara la sua corsa. Un San Sisto, infatti, pratico e ordinato, è riuscito nell’impresa di violare il terreno della capolista, grazie ad una rete di buona fattura realizzata dal giovane classe 1993Russo. Quel gol alla fine è risultato decisivo anche perché la squadra locale da quel momento in poi non è più riuscita ad impensierire minimamente la difesa perugina, reparto questo che ha fatto un figurone, grazie alle prestazioni personali di Malfagia e soprattutto della coppia centrale composta dal capitano Luca Stella e dal neo papà Giacomo Mogini. Il Bastia per l’occasione si è ritrovata piena di cerotti, visto il forfait di Arcioni (si parla di menisco)e gli acciacchi capitati a Romani (portato in panchina) e a Pacciarini, stoicamente in campo solo nel primo tempo,poi nell’intervallo ha dovuto alzare bandiera bianca.Scarfone, così, nel tentativo più che legittimo di vincere la gara al ritorno in campo, ha giocato la carta Borrelli, modificando anche l’assetto della squadra. Oresti è arretrato accanto a Silveri, Tomassini si è spostato sulla fascia mentre Milletti è andato a far coppia con Marchetti in mezzo al campo. Non ha avuto il tempo di assestarsi questo schieramento che il San Sisto ha colpito e poi difeso il prezioso vantaggio. Eppure, nel primo tempo, il Bastia in più di una occasione ha avuto il pallone per portarsi in vantaggio con Battistelli due volte e con il solito Pica. Al 35’ infatti, Pifarotti si è dovuto distendere per deviare un tiro di Battistelli il tap-indi Milletti èandatoa sbattere sul braccio di Capitanucci,per il direttore di gara e il suo assistente tutto regolare. Al 42’ bello il gesto tecnico di Pica ma il suo tiro ad incrociare sfiora la traversa con il portiere fuori causa.Ripresa Nel secondo tempo al 4’ Sisani, dopo uno scambio stretto, manda al centro dove puntualeavviene lo stacco e la deviazione di Russo che mette fuori causa Tajolini: 0-1.La partita diventa improvvisamente in salita per il Bastia, mentre per gli ospiti, galvanizzati dal vantaggio,diventa tutto più facile, avendo a disposizione ampi spazi su cui far ripartire i propri giocatori.Così fino al triplice fischio finale.Spogliatoi Qualche muso lungo ma nessun malumore nel Bastia dopo questa imprevista sconfitta.”Sono dispiaciuto per questo epilogo-dice il presidente del club biancorosso Paolo Bartolucci -, nel primo tempo abbiamo sciupato molto e pagato a caro prezzo nel secondo quegli errori”.
Scarfone, amareggiato ma sereno, l’ha vista così:“Abbiamo provato a vincere la gara come era nelle nostre possibilità- ha detto il tecnico del Bastia -, non ci siamo riusciti e pagato a caro prezzo l’unico errore commesso nel corso della partita. Per fortuna che questo nostro stop è avvenuto in una giornata in cui la Narnesene ha approfittato solo in parte pareggiando a Collepepe”. Tranquillo, sereno, disponibile e naturalmente soddisfatto Moreno Giacchetti, allenatore dei perugini. “Siamo venuti a Bastia consapevoli di poterci giocare la nostra partita a viso aperto. Il risultato alla fine
mi sembra meritato e derivato dal nostro grande spirito di sacrificio. Godiamoci questa grande impresa, più avanti guarderemo la classifica”.
A Bettona Intanto è possibile che a Passaggio i tifosi del bastia vadano nonostante la decisione del Casms che ha vietato la trasferta. Sembra che il sindaco stia facendo di tutto per accollarsi la responsabilità (forse, facendo montare una tribuna mobile).
BASTIA SAN SISTO 0-1
BASTIA: Tajolini sv, Canestri 6, Mariani 6, Oresti 6, Silveri 6, Pacciarini 6 (1’ stBorrelli 6), Milletti 6, Marchetti 6,Tomassini 6 (36’ st Fiorucci sv), Pica 6.5,Battistelli 6,5. Allenatore: Scarfone 6.
SAN SISTO: Pifarotti 6, Malfagia 7,Capitanucci 6.5, Mogini 7, Stella 7,Giuliacci 6.5, Sisani 6.5 (42’ stPantaleoni sv), Calcagni 7, Russo 7,Ciani 6,5, Catani 6. Allenatore: Giacchetti 7.
ARBITRO: Ilaria Bianchini di Terni 6 (Bambini, D’Alicandro)
RETE: 4’ st Russo
NOTE: Ammoniti Oresti, Borrelli,Calcagni, Catani.