Per l’undici di Tasso la zona playoff ora è a 7 punti. Gli altotiberini consolidano il 3° posto
Il Bastia agguantala Tiberis al 91’
UMBERTIDE – Al comunale Morandi di Umbertide una splendida partita tra Tiberis-Montecorona e Bastia termina senza nè vincitori nè vinti sul punteggio di 3-3.
La partita era di quelle che contano per entrambe le squadre, i padroni di casa dopo una settimana difficile a seguito della brutta sconfitta rimediata a Trestina cercavano convinzione e punti per difendere il terzo posto dall’assalto di Nestor e Gualdo; gli ospiti dal canto loro dopo il pareggio nel derby con l’Angelana avevano estremamente bisogno di una vittoria per tenere accesa la speranza di raggiungere i play-off; il pareggio finale serve ad entrambe le formazioni a smuovere una classifica che a quattro giornate dal termine sorride alla squadra di Pannacci e lascia comunque qualche speranza a quella di Tasso.
Riavvolgendo il nastro dell’incontro diciamo innanzitutto che come in tutti i campi italiani anche al Morandi il fischio di inizio è stato preceduto dall’inno nazionale in occasione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
Pronti via e i padroni di casa costruiscono subito una buona occasione da rete con Belkchach che servito da Pica lascia partire un ottima conclusione deviata in angolo da Tajolini.
L’incontro è quindi fin dai primi minuti interessante con le due squadre che si affrontano a viso aperto cercando di sbloccare il risultato. Al 16′ passano gli ospiti grazie ad un calcio di rigore concesso da Scarponi di Foligno per trattenuta di Riti nei confronti di Gnagni, per la trasformazione si presenta Borrelli, oggi capitano, che realizza freddamente portando in vantaggio il Bastia.
Immediata e feroce la reazione della Tiberis-Montecorona che appena 3′ più tardi ristabilisce subito la parità ancora grazie ad un penalty assegnato dall’arbitro per fallo di Brunelli su Berradi, dal dischetto va Batti che spiazza Tajolini e pareggia il conto delle reti.
A questo punto galvanizzati dall’immediato pareggio i padroni di casa continuano a spingere e al 35′ trovano la rete del 2-1 con una prodezza di Salvatore Pica che dall’interno dell’area lascia partire un gran destro a giro che si insacca con l’ausilio del palo alle spalle dell’estremo difensore ospite.
Alla prodezza di Pica risponde dopo appena 5 minuti un’altra prodezza, quella di Toteri che conclude splendidamente dai 25 metri insaccando imparabilmente la rete del 2-2.
Dopo ben 8 minuti di recupero assegnati perchè il gioco era stato fermo a lungo per problemi fisici dell’arbitro, termina un primo tempo di rara intensità e bellezza con le due squadre in parità, risulta-to più giusto per quello che si è visto fino a questo momento.
La seconda frazione ricomincia sugli ottimi ritmi della prima con buone occasioni sia da una parte che dall’altra; la più clamorosa capita al 25′ a Pica che pescato ottimamente da Ciribilli cerca di beffare Tajolini con un pallonetto ma il portiere ospite con un gran colpo di reni intercetta il pallone e salva momentanea-mente il risultato.
Passano 10 minuti e la squadra di Pannacci trova nuovamente il vantaggio con l’ennesima perla della giornata: punizione dai 20 metri defilata sulla destra Batti fà partire un tiro in diagonale potente e preciso che supera Tajolini portando il risultato sul 3 a 2.
A questo punto sembra fatta per i padroni di casa, ma le emozioni in questa partita sembra-no non finire mai ed ecco così che al 46′ in uno degli ultimi assalti il Bastia trova la rete con Cardinali che è il più lesto a risolvere una mischia creatasi all’interno dell’area battendo freddamente Traversini e fissando il punteggio sul definitivo 3 a 3.
INTERVISTE – Al termine di una delle più belle partite dell’intera stagione tra le varie sensazioni contrastanti che popolano gli spogliatoi quella che emerge più chiaramente è la soddisfazione perchè l’incontro odierno è stato interpretato davvero bene da entrambe le squadre e per questo il clima è molto più sereno del solito, appare sereno anche il tecnico della Tiberis Montecorona Gabriele Pannacci: “Ho assisitito davvero ad una bellissima par
tita, dispiace solo per il gol subìto al 92′ quando ci eravamo ormai fatti la bocca della vittoria, ma sono davvero contento della partita dei miei ragazzi; il pareggio comunque è secondo me il risultato più giusto visto l’ottima prestazione di entrambe le squadre”.
Il sesto posto ormai è distante ben 9 punti, questo vuol dire che a quattro giornate dalla fine i playoff sono vicinissimi e questo per una squadra che è stata l’ultima iscritta a questo campionato è una grandissima soddisfazione”.
Abbastanza soddisfatto della sua squadra anche il presidente del Bastia Paolo Bartolucci: “Una partita difficile e sofferta ma il pareggio secondo me è meritato, giocavamo contro una squadra forte che è tra le prime dall’inizio del campionato siamo stati bravi noi a tenere botta e soprattutto a crederci fino in fondo portando a casa così un punto importante per noi”.
TIBERIS MONTECORONA (4-4-2): Traversini 6; Belkchach 6, Campobasso 6.5, Riti 6, Tempobuono 6; Izloufa 6 (41′ st Mambrucchi sv), Corbucci 6, Batti 7, Berradi 6; Ciribilli 6, Pica 7 (41′ st Mariotti sv).A disp. Rossi, Mancini, Tiezzi, Bennani, Gagliardini . All. Pannacci 6.5
BASTIA (4-5-1): Tajolini 6.5; Cardinali 6.5, Silveri 6, Gnagni 6.5, Brunelli 6 (18′ st Mariani 6); Toteri 7, De Santis 6, Marchetti 6 (12′ st Magionami 6), Lazzoni 6, Battistelli 6.5 (18′ st Polchi 6); Borrelli 7.A disp. Fragola, Pinchi, Monarchi, Fiorucci.
All. Tasso 6.
ARBITRO: Scarponi di Foligno 5.5
MARCATORI: 16′ pt Borrelli rig. (B), 19′ pt Batti rig.(TM), 35′ pt Pica (TM), 41′ pt Toteri (B), 35′ st Batti (TM), 46′ st Cardinali (B)
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: 35′ pt Cardinali (B), 39′ pt Izloufa (TM), 50′ pt Pica (TM), 7′ st Corbucci (TM), 21′ st Batti (TM), 41′ st Mariani (B).
di LORENZO MARCHESI