Per promuoverne l’integrazione scolastica


Laboratorio teatrale con i disabili


BASTIA UMBRA (a.g.) – “…Seguendo il Mago di Oz”. Si intitola così il laboratorio teatrale che per il secondo anno coinvolge le scuole del territorio in un disegno finalizzato all’integrazione dei disabili. Al progetto prendono parte gli alunni della scuola primaria XXV Aprile e gli studenti dell’istituto professionale per il commercio Pascal di Bastia Umbra, anche se poi sono coinvolti anche l’istituto Marco Polo di Santa Maria degli Angeli, personale e frequentatori del laboratorio Do-Re-Midiverto, dagli educatori Asad e l’associazione di volontariato “Oltre la parola” che ha ideato e coordina il progetto.
Il laboratorio teatrale si ispira alla disciplina della globalità dei linguaggi, che promuove un’integrazione reale delle persone che frequentano gli istituti scolastici da disabili.
Ciò che il progetto intende realizzare è la messa in luce del superamento di problemi e difficoltà relative all’integrazione, compiuto attraverso l’arte e il gioco del teatro, inteso come luogo culturale e pedagogico in cui si sperimentare linguaggi strumenti di una nuova didattica creativa.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.