II punto della situazione fatto dall’Amministrazione comunale bastiola
LISA MALFATTO
BASTIA UMBRA – Iscrizioni in aumento negli istituti scolastici del territorio. E’ uno dei dati forniti dal sindaco di Bastia Francesco Lombardi che ha voluto convocare una conferenza congiunta “per rendere evidente il forte rapporto tra le istituzioni ed il mondo della scuola”, in occasione dell’imminente apertura de nuovo anno scolastico. ” Vi è una grande sinergia tra l’Amministrazione e le scuole, – ha detto Lombardi – un rapporto collaborativo e costruttivo nato con l’insediamento dell’attuale giunta. Fin dall’inizio è stata attuata una simulazione scolastica grazie alla quale ci è chiaro il trend di crescita delle iscrizioni nelle scuole del territorio, dove la qualità degli istituti è alta, anche grazie all’elemento di forte integrazione.
Mi suona male – continua il primo cittadino – che a fronte di investimenti consistenti ci sia un atteggiamento denigratorio nei confronti non tanto dell’Amministrazione, quanto delle persone che lavorano nelle scuole”. Presente anche l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Giuseppe Belli il quale ha sottolineato quanto il mondo della scuola “sia al centro degli interessi dell’Amministrazione che affronta tempestivamente insieme alla scuola le diverse problematiche. “A riprova degli alti standard di qualità delle nostre struttureha detto Belli – riportiamo l’esempio di una scuola privata di Ostia che ha visitato quella pubblica di Ospedalicchio e che si è congratulata con i dirigenti per l’alto livello qualitativo”.
Diversi i lavori di edilizia scolastica eseguiti nel territorio, tra cui gli ampliamenti delle scuole di Via Pascoli e di via Trentino il bando per la nuova scuola di XXV Aprile che, come ha detto l’assessore Belli, dovrà soddisfare le esigenze non solo di un quartiere ma di tutta la città”.
Il Comune di Bastia avrà per questo anno scolastico 2007/2008 alunni nella scuola primaria, 572 nei nidi per l’infanzia e 160 unità di personale docente e non docente. La dirigente delle scuole primarie, Loredana Mondellini, ha ribadito “la grande sinergia tra istituzioni e scuole anche nei diversi progetti”, tra i quali la presenza di 6 cori in altrettante scuole elementari, i servizi sociali, la presenza dell’inglese nell’ultimo anno della scuola materna ed uno psicologo all’interno dell’istituto. ” Le scadenze delle iscrizioni – ha detto la Mondellini – avverranno a gennaio, ma verranno accolti anche coloro che arriveranno con qualche settimana di ritardo.
I dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale evidenziano una riduzione della sede distaccata dell’ITCG “Borghi da 5 a 2 classi per 44 studenti. L’ Istituto professionale per il commercio, pur contraendosi di una, forma 8 classi con 10 disabili. In merito a questa situazione è già stata prospettata e condivisa, con il Comune ed i dirigenti scolastici, l’opportunità di utilizzare la sede ex Giontella per entrambe le istituzioni scolastiche. Un accorpamento avvenuto lo scorso mese attraverso il personale dell’Ufficio Provveditorato ed Economato della Provincia di Perugia e che ha comportato alcuni piccoli lavori eseguiti con la squadra di manutenzione dei fabbricati. Ammonta a circa 2.000.00 euro l’impegno economico per i materiali.
Articolo in PDF: