Bastia

Scuole e farmacie, la linea Ansideri

Bastia Via libera del Comune di Bastia alla manutenzione ordinaria e straordinaria in diverse sedi scolastiche
Dopo le polemiche con l’opposizione, chiusura a “scacchiera”dei punti salute
BASTIA – Nonostante la pausa estiva, il sindaco Ansideri ha deciso di portare a soluzione due “dossier”, amministrativamente rilevanti. Il primo riguarda gli interventi di manutenzione di alcuni edifici scolastici e l’altro il tourn over di chiusura delle farmacie comunali, per garantire le ferie estive al personale. Nel primo caso, la manutenzione degli edifici scolastici, Ansideri ha deciso di dare semaforo verde per i lavori alla scuola primaria di XXV Aprile, dislocata dagli anni Ottanta al terzo livello del palazzo residenziale “Giramondo”, che ospita al piano terra negozi ed esercizi commerciali, al primo piano residenze e al secondo, appunto, la scuola.
“E’ nostra ferma intenzione dare una soluzione definitiva e pienamente soddisfacente alla scuola primaria di XXV Aprile – dichiara Ansideri – all’interno del nuovo istituto scolastico comprensivo, che sarà realizzato in quel quartiere per diventare il polo delle scuole di un’area più vasta, comprendente diversi quartieri. Stiamo lavorando alla definizione del progetto, in quanto quello lasciato in eredità dalla precedente amministrazione comunale non è pienamente soddisfacente. In attesa che tale progetto – continua – di dimensioni notevoli e
costi piuttosto rilevanti, diventi realtà abbiamo deciso alcuni interventi di manutenzione straordinaria all’attuale sede scolastica, che abbiamo deciso in seguito ad un incontro con i genitori e con gli insegnanti”.
Dopo questo incontro con i genitori degli alunni, l’assessorato ai Lavori pubblici guidato dall’assessore Mantovani ha messo a punto un progetto che prevede, tra le altre cose, la tinteggiatura di tutti i locali, la sistemazione degli infissi che tengano conto dei criteri di sicurezza, un cancello sulla scala esterna che impedisca l’accesso incontrollato al piano della scuola, la sostituzione della porta dell’i ngresso principale, nonché la rete di collegamento Internet per la realizzazione di un’aula informatica. “I lavori, già a buon punto di realizzazione, saranno completati nei primi giorni di settembre – ha spiegato il sindaco – e comunque prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”. Questo, il quadro, sul versante “scolastico”.
Per quanto riguarda le farmacie, nonostante l’alzata di scudi dell’opposizione, il Comune ha deciso di avviare la chiusura estiva a “scacchiera”. A questo proposito la farmacia comunale numero 2, situata in via XXV Aprile, sarà chiusa al pubblico da domani al 13 agosto, mentre nello stesso periodo rimarrà aperta la farmacia comunale 1, situata in via Firenze. Possibili disservizi? Il Comune assicura che “la direzione del settore farmacie comunali di Bastia al fine di garantire la massima assistenza in particolare a persone sole, affette da disabilità temporanea o permanente, in caso di bisogno urgente di farmaci e di presidi sanitari con prescrizione medica ha previsto un servizio con la consegna a domicilio dei farmaci”.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version