Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole, che potranno riaprire regolarmente già a settembre. Si tratta della scuola dell’infanzia “Umberto Fifi”, a Borgo I Maggio dove è stata sostituita la pavimentazione in gomma, e nell’Asilo nido “Piccolo Mondo”, in via Pascoli, con la sostituzione della vecchia pavimentazione con una nuova in laminato sincronizzato.
L’altra scuola oggetto di intervento è la Scuola Primaria ‘Don Bosco’, in via Roma, sede anche della Direzione e segreteria didattica del Circolo, che è stata chiusa il 19 aprile 2017, per l’avvio dei lavori, con il trasferimento delle 15 classi in altre sedi.
I lavori riguardano l’eliminazione del rischio sfondellamento dei solai, interventi di efficientamento energetico con sostituzione dei corpi illuminanti e di miglioramento sismico, nonché altri interventi, decisi a cantiere aperto, relativi alla ristrutturazione dei servizi igienici, rifacimento di pavimentazione e sull’esterno con l’installazione di dissuasori anti-piccioni.. Il cantiere è stato operativo nei mesi estivi e i lavori saranno completati nei prossimi mesi, come era previsto, non prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Le classi e gli altri servizi potranno rientrare nella sede di via Roma, entro il prossimo novembre.
L’intervento antisfondellamento era stato eseguito in precedenza alla Scuola Media, insieme a quello di miglioramento sismico.
I controlli compiuti a seguito delle scosse sismiche, che si sono succedute a partire da agosto 2016, hanno verificato condizioni di stabilità in tutti gli edifici scolastici di competenza del Comune, ad eccezione della palestra della Scuola Media che è stata chiusa. Riaprirà nel corso del prossimo anno scolastico, dopo i lavori di messa in sicurezza che sono stati finanziati.
“Possiamo dire che la situazione di sicurezza nelle scuole del nostro territorio – rileva Catia Degli Esposti. Assessore ai Lavori pubblici – è soddisfacente e non desta preoccupazioni. La maggior parte degli edifici scolastici è piuttosto datata e il progetto della sede del nuovo Istituto comprensivo Bastia 2 a XXV Aprile, i cui lavori sono iniziati lo scorso giugno, è una risposta concreta in prospettiva futura, sia dal punto di vista didattico e funzionale alle attività scolastiche, sia dal punto di vista della stabilità e sicurezza, in quanto viene realizzato secondo le norme e i requisiti tecnici antisismici più moderni ed avanzati. Qui, nei prossimi anni avranno sede i plessi scolastici di XXV Aprile, Cipresso e Bastiola”.
Bastia Umbra, 25 agosto 2017 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.