Assisi Da domani a lunedì torna “Biofest”. Riflettori puntati sul rapporto tra biologico e spiritualità
ASSISI – Il binomio natura e spiritualità sarà il filo conduttore del secondo appuntamento con “Biofest”, la manifestazione della Provincia di Perugia che intende abbinare promozione turistica, produzioni bio-logiche e peculiarità del territorio provinciale, in programma ad Assisi da domani e fino a lunedì 4 ottobre.
Gli eventi organizzati in collaborazione con la Cia dell’Umbria ed il Comune di Assisi sono infatti stati inseriti tra le iniziative previste in occasione delle celebrazioni nazionali per San Francesco patrono d’Italia. Iniziative che vivranno il loro culmine, lunedì alle 16, momento dell’accensione della lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio d’oliva offerto quest’anno dal Trentino Alto Adige. E proprio l’oro verde sarà un altro elemento comune tra le celebrazioni francescane e Biofest che, come a Valfabbrica, riproporrà la mostra mercato dei prodotti biologici. Una vetrina delle specialità locali e di altre regioni, allestita all’interno di Palazzo Vallemani, in via San Francesco.
Ad aprire Biofest, sabato alle 9,45, sarà la tavola rotonda “L’amore per la natura, dalla spiritualità francescana alla cultura del biologico”, cui interverranno il sindaco di Assisi,Claudio Ricci, padre Egidio Canil, vicario del Sacro Convento, il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi. Contributi anche da esperti del settore agri-colo e biologico: Pina Eramo,presidente Anabio, Fabrizio Brescacin, presidente della Fattoria Biodinamica Di Vaira, con la moderazione di Pier Giorgio Oliveti, direttore di Cittaslow International. Previsti anche gli interventi dell’assessore provinciale al Turismo e allo Sport, Roberto Bertini, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini.
La tre giorni di Biofest proporrà inoltre visite guidate per la città e, in collaborazione con Sistema Museo, un percorso didattico che condurrà studenti e visitatori in un percorso ideale “dalla storia dell’arte al biologico”, affrontato anche attraverso le opere di Giotto e il suo amore per la natura e il paesaggio. Palazzo Vallemani ospiterà inoltre la mostra multimedia-le curata dalla Provincia di Perugia, che durante la tre giorni di eventi allestirà uno stand istituzionale dove saranno rappresentati i sei comuni che aderiscono al progetto, con Valfabbrica ed Assisi, Gubbio, Norcia, Marsciano e Castiglione del Lago.