5 dicembre 2023 Convegno e Laboratorio aperto
L’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, nell’ambito di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città, ha avviato un progetto in partenariato con l’Università di Camerino che prevede lo studio di alcune opere d’arte del periodo rinascimentale.
Grazie ad alcune moderne strumentazioni ed attraverso analisi non invasive, potremo scoprire i segreti di un’opera d’arte e le tecniche artistiche, cercando di comprendere il collegamento tra l’opera d’arte ed il suo autore, in un interessante e originale approccio alla ricerca.
A condurre la campagna di studio saranno i proff. Alessandro Delpriori e Graziella Roselli dell’Università di Camerino, insieme ad un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Tecnologie e diagnostica per i beni culturali.
Nelle due giornate di studio il gruppo di lavoro rivolgerà la propria attenzione ad alcuni dipinti, tra cui il Polittico di Niccolò di Liberatore da Foligno noto anche come l’Alunno, conservato oggi presso la Chiesa di Santa Croce seppure commissionato inizialmente per l’antica Pieve di Sant’Angelo, cuore del centro storico di Bastia ed oggi Auditorium.
Sarà una importante occasione per tutti gli appassionati del mondo dell’arte per partecipare al convegno che si terrà proprio presso l’Auditorium, nel pomeriggio del 5 Dicembre, alle ore 16.30 (Piazza Umberto I) sul tema “Scoprire i misteri di un’opera d’arte: campagna di studio sul Rinascimento a Bastia Umbra” e alle ore 17.30 nella Chiesa Collegiata di Santa Croce, in piazza Mazzini al Laboratorio aperto sul tema “La diagnostica sul Polittico di Niccolò di Liberatore e altre opere del Rinascimento”.
Un progetto dell’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Università di Camerino, Corso di Laurea in Tecnologie e diagnostica per i beni culturali.
Contatti e info
Segreteria Sindaco 075 8018203/318
Settore Cultura 075 8018243/252
Gian Luca Panzieri 075 8018219
Ufficio Stampa del Sindaco Bastia Umbra, 28 Novembre 2023
comments (0)
You must be logged in to post a comment.