Bastia

Scontro su centri sociali e piscina

Le posizioni degli opposti schieramenti nell’ultima seduta in Comune. Fotovoltaico sugli edificipubblici: discussione in consiglio
BASTIA UMBRA – Centri sociali, fotovoltaico e piscina. Maggioranza e opposizione si scontrano ancora e il disaccordo si snoda di nuovo attorno al modus operandi politico.
“A mio parere i centri sociali di Bastia Umbra dovrebbero diventare funzionali alle varie associazioni del territorio comunale”: ha spiegato il sindaco Ansideri introducendo l’argomento nel corso delle sue comunicazioni durante la seduta del consiglio comunale di martedì. “Questo processo di sinergia potrebbe rappresentare la chiave per rilanciare questi luoghi e giustificarne le spese”. Pronta la replica del gruppo consiliare del Partito democratico: “La gestione, anche economica, dei centri sociali non è facile in questo momento, ma le strutture sono già ospiti delle associazioni territoriali. Storicamente ogni centro sociale si distingue dall’altro proprio per la collaborazione con associazioni calcistiche, piuttosto che di scherma, bocce o danza. Se proprio si volessero abbattere i costi di gestione, si dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di installare il fotovoltaico proprio presso i centri sociali, che, tra l’altro, ne hanno fatto esplicita richiesta”. E’ a proposito del punto all’ordine del giorno che trattava della concessione del diritto di superficie su alcuni edifici di proprietà del Comune di Bastia Umbra per la progettazione, realizzazione e gestione della rete di impianti fotovoltaici parzialmente integrati che il consigliere piddino Mirco Casagrande Moretti è intervenuto: “L’amministrazione comunale ci spiega che affittare i tetti comporta un incasso pari al 5% e rappresenta un’ulteriore manovra che consente il rispetto del patto di stabilità; credo si sarebbe potuto agire diversamente, investendo per coprire almeno tutte le strutture pubbliche di Bastia Umbra, le scuole, i centri sociali e la piscina comunale. Si tratta di diverse scelte politiche”. Anche la discussione dell’approvazione dell’affidamento in concessione per la gestione dei servizi e la conduzione dell’impianto sportivo della piscina comunale di via Hochberg ha destato un acceso scambio d’opinioni, specie per quanto riguarda l’eventuale sostituzione della società che attualmente gestisce la struttura e le possibili modifiche nella struttura dell’organigramma del personale. “La Sogepu fin’ora ha svolto un ottimo lavoro, rendendo la piscina coperta di Bastia Umbra una delle più frequentate del territorio comprensoriale – ha commentato ancora il consigliere Casagrande Moretti – non vorremmo che, nonostante i risultati raggiunti, le persone che sono impiegate presso il centro sportivo si ritrovassero ad essere disoccupate”.

Exit mobile version