Pomeriggio amaro per Tosti e compagne che si illudono facendo propri i primi due parziali, ma Sacchetti e Falsini suonano la carica e Montesport ribalta l’esito.

Punti importanti lasciati per la strada: forse è questo il tasto più dolente dello scivolone della Limmi School Volley Bastia. Contro la penultima della classe, infatti, il punticino rimediato sta troppo stretto a coach Sperandio, che aveva assaporato il bottino pieno già a meno di un’ora di gioco.
Tengono botta la giovane Christelle Nana e l’attesa Alessia Castellucci, ma dai pilastri della School si può pretendere sempre di più. Dall’altra parte del terreno di gioco ottima performance per Carolina Sacchetti che, con i suoi 25 punti, indirizza l’incontro in acque familiari.

Inizia bene la Limmi con una Castellucci imprendibile, che in società con Cruciani e Valentini porta subito avanti la School.
Sacchetti e Pistolesi, però, riescono ad appoggiarsi con astuzia al muro umbro e – complice qualche svarione difensivo – permettono a Montesport di mettere il muso avanti al primo tecnico. E’ proprio l’ace di Giulia Pistolesi a siglare il 9-12 che costringe Sperandio al time-out. Ma da lì, c’è solo la School Volley Bastia: profetico il dettato del coach e ragazze che recepiscono alla perfezione lasciando ferme le ospiti; al secondo tecnico è 16-12. Quando sembra finita, Montesport rimette in pari il set, e lo tiene vivo punto a punto fino all’ace di Castellucci, che spezza l’equilibrio e spiana la strada al 25-23 targato School Volley.
Canovaccio simile, ma molto più equilibrato, nel secondo parziale, che vede l’incontro avanzare punto a punto grazie alla potenza delle schiacciatrici in gioco e – soprattutto – ad un po’ di confusione post-festività, che si fanno sentire. A spuntarla è ancora una volta il sestetto di Sperandio e Raspa, con Lucia Marcacci che, al termine di un combattutissimo punto, si inventa il tocco che elude Montesport e fa 25-22.
2-0 e tutto tranquillo per la Limmi, ma quando sembra che sia finita… si sa. E così è, in effetti, per le ragazze di casa che sprofondano in un clamoroso black-out e regalano una ghiottissima opportunità a Sacchetti e compagne che ringraziano ed approfittano.
Assolutamente spettacolare il terzo parziale, che mostra lo sbalzo d’orgoglio del sestetto ospite con la Limmi School Volley Bastia che non sta a guardare e tiene botta, nonostante dimostri un po’ di stanchezza. Con alti e bassi il ping-pong Castellucci-Sacchetti, Cruciani-Falsini, si protrae fino al 17-17; e da qui è puro spettacolo. Un punto per parte, azioni prolungate e difese allo stremo delle forze; emblema è la rincorsa di Sacchetti che arriva fino ai tavoli a bordo campo per recuperare in tuffo un pallone già dato per morto; 22-22; eccolo il magic-number che paralizza la School e lancia Montesport: 22-25 ed ora le ragazze di Montespertoli ci credono.
Il quarto parziale è davvero un incubo per le ragazze di casa, un duro colpo al morale che sarà poi decisivo.
Non c’è partita, 2-8 al primo tecnico e occhi sbarrati per le sei in maglia bianca. Ne approfitta Montesport per dilagare, e il sestetto di Buoncristini si assicura il tie-break, senza rischiare mai nulla: 13-25 è il sonoro parziale, e l’inerzia ora è tutta spostata nel campo delle ospiti.
Nonostante il colpaccio, riparte fortissimo la School, ed è subito 3-0; ma si cullano troppo presto le ragazze di Sperandio ed arriva puntuale la risposta di una scatenata Sacchetti che, da qui, è praticamente indifendibile: 3-5 e time-out School.
Fa quadrato Montesport che rosicchia punticino dopo punticino; la School Volley rimane attaccata, ma non riesce a recuperare i 3 punti di distacco che si porta fino al triste epilogo. Un punto assolutamente amaro; 2 punti buttati e consegnati ad una squadra che, ora, agguanta proprio la Limmi in classifica.

LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA – MONTESPORT FI = 2-3 (25-23; 25-22; 22-25; 13-25; 11-15).

LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA: Valentini 11, Cruciani 14, Marcacci 2, Castellucci 15, Piccari (L), Tosti 10, Gallina, Nana 14, Meniconi. N.e.: Pici (L2), Patasce, Ceccarelli, Ribelli. All.: Gian Paolo Sperandio.

MONTESPORT FI: Storni 4, Pistolesi 12, Balducci 1, Bechelli, Cassimirri 2, Falsini 18, Calamai 12, Ceccatelli, Lepri (L), Sacchetti 25. N.e.: Coppini, Callossi. All.: Pietro Buoncristini.

ARBITRI: Chiara Santangelo di Catania; Emanuela Fabri di Velletri.

Limmi: (b.s. 10, v. 7, ricez. pos. 67%, prf. 47%, attacco 27%, muri 8, errori 20).
Montesport: (b.s. 10, v.3, ricez. pos. 64%, prf. 47%, attacco 32%, muri 5, errori 19).

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.