Poste Italiane avverte sui disservizi. Nel capoluogo di regione irregolare il servizio ferroviario


E’ quanto prevedano i sindacati. A Terni tutti fermi per 8 ore
Un messaggio del Presidente Giorgio Napolitano


LARA PARTENZI


Il testo unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro approderà oggi in Consiglio dei ministri, proprio nel giorno in cui l’Umbria lancia il suo messaggio di impegno per arginare la piaga degli infortuni e delle morti sui luoghi di lavoro. Cinquemila le persone attese dai rappresentanti delle associazioni sindacali presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra dove, a testimoniare l’unione necessaria tra Stato e Regioni per un intervento efficace e capillare contro le morti bianche, non solo verrà letto un messaggio pervenuto ai rappresentanti delle associazioni sindacali umbre da parte del presidente Giorgio Napolitano, ma saranno presenti anche i tre segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil, per la prima volta insieme, a distanza di 10 anni, ad una manifestazione di carattere regionale.
L’apertura del programma, che prevede 5 interventi, è prevista per le 9,30 e i lavori, che si concluderanno proprio con gli interventi dei rappresentanti nazionali, proseguiranno fino alle tredici.
Numerose le adesioni già comunicate a partire da mercoledì scorso da parte di alcune aziende come Poste italiane, che avverte i clienti sul rischio del non regolare funzionamento del servizio, pur garantendo l’invio di telegrammi via telefono. Per quanto riguarda la provincia Terni lo sciopero sarà di otto ore per tutti i comparti; il trasporto pubblico – come comunicato dall’Atc – subirà disservizi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 mentre nelle altre fasce orarie saranno garantiti tutti i collecamenti. A Perugia lo sciopero verrà effettuato in modo differenziato, con i settori metalmeccanica, edilizia, chimica e agricoltura che si fermeranno per otto ore mentre il commercio, i grafici e il pubblico impiego si asterranno dal lavoro per 4 ore e la scuola per 1 ora. Per quanto riguarda il trasporto, Ferrovie dello Stato ha reso noto che l’astensione dal lavoro dalle 9 alle 13, con tutti i collegamenti Eurostar garantiti. I lavoratori della Gesenu aderisocno allo sciopero per 4 ore pur garantendo i servizi minimali essenziali. Per partecipare alla manifestazione di Bastia è possibile usufruire degli autobus che partiranno da tutte le città dell’Umbria.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.