Bastia

Scatti “rubati” per raccontare il Palio de San Michele

Bastia Umbra Il concorso
BASTIA UMBRA – E’ partito il conto alla rovescia verso la quarantanovesima edizione del Palio de san Michele, in programma dal 17 al 29 settembre.
Oggi, dalle 16, sul fiume Chiascio andrà in scena la gara delle bagnarole. Torna inoltre il concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra, in collaborazione con l’Ente Palio de San Michele. In tanti si sono cimentati nella prima edizione per immortalare i momenti più significativi di quanto ogni anno viene realizzato ed ideato durante il periodo antecedente la messa in scena delle sfilate, gli straordinari spettacoli di piazza d’impianto moderno che caratterizzano il Palio de San Michele, dove imponenti allestimenti fissi, macchine sceniche e costumi la fanno da padrone, impegnando per un mese intero nella loro creazione i quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo. Un “esercito di invisibili” che lavora nottate intere per portare in piazza uno spettacolo di alto livello artistico. I partecipanti al concorso dovranno “catturare” la nascita di ingegnose costruzioni, fantastiche maschere e costumi, rubare momenti delle prove di scena oppure uno scatto nelle cucine e nelle taverne rionali.
Ogni foto, anche non vincente, farà la storia del Palio. Il vincitore dell’edizione 2010 fu Michael Marzi, seguito da Roberto Capocchia, Beatrice Ortica e Giacomo Marini. Ad Andrea Mattia una menzione speciale fuori concorso. La consegna delle foto è possibile dal 20 al 24 settembre, presso la Pro loco di Bastia in piazza Mazzini.
MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version