FONTANELLEVANDALI IN AZIONE A PIAZZA TOGLIATTI
BASTIA UMBRA –«CHIUSO per furto» è il cartello che si sono trovati di fronte i bastioli in cerca di acqua da imbottigliare, naturale e gassata, della fontanella in piazza Togliatti. L’impianto in uso da un paio d’anni su richiesta del Comune e realizzato da Umbra Acque con evidente soddisfazione degli utenti che, pur di avere a buon prezzo l’acqua potabile, si sottopongono anche a brevi code. E’ stato scassinato nella notte tra martedì e mercoledì e riaprirà oggi.
«NON È IL primo furto alle fontanelle – rileva l’ingegner Malucelli, dirigente di Umbra Acque –. Il 13 agosto a Ponte san Giovanni, il 17 a Santa Maria degli Angeli e il 18 a Bastia». A quanto ammonta il bottino? «Da 100 a 150 euro – riferisce l’ingegnere – e a Bastia qualche decina di euro in più per il ritiro ritardato a causa del Ferragosto. I danni sono superiori a quanto rubato. Finora i ladri sono rimasti tutti ignoti». Nonostante la fontanella di Bastia sia ubicata in centro, nella piazza storicamente nota come ‘del mercato’, è sprovvista di videosorveglianza.
degli esposti«UN PROBLEMA che vogliamo affrontare – annuncia l’assessore comunale Catia Degli Esposti – con una rete di telecamere a circuito chiuso nei punti ‘sensibili’. Tanto più tenuto conto di recenti fatti di cronaca: la caduta mortale dalla rete salva palloni costata la vita al ragazzino nell’area Giontella, i continui atti vandalici notturni nelle aree verdi (anche sabato scorso ai giardini di viale Marconi), ora il furto alla fontanella.
IL PRIMO atto che porterò in giunta a settembre è un piano tecnicamente definito per installare 65 telecamere. Se non ci saranno intoppi cominceremo ad istallarle entro l’anno».
m.s.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.