COMUNICATO STAMPA
Il tema del secondo incontro promosso dalla Regione Umbria
Bastia Umbra, 12 febbraio 2011 – ore 9,00
Si terrà al cinema Esperia di Bastia Umbra, sabato 12 febbraio alle ore 9, il secondo incontro territoriale, promosso dal Centro di documentazione, aggiornamento e sperimentazione sull’infanzia della Regione Umbria in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia e del Comune di Bastia Umbra.
L’incontro sarà incentrato sul tema: “Saper Osservare per poter dire e fare” e sarà un momento di formazione per un centinaio di coordinatori pedagogici dei nidi d’infanzia, pubblici e privati, dell’Umbria.
Si tratta di un ciclo di incontri per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra operatori qualificati dei nidi d’infanzia, con il coinvolgimento delle istituzioni, innanzitutto della Regione Umbria, e di volta in volta dei Comuni direttamente coinvolti. Un contributo scientifico importante viene offerto dal personale didattico e di ricerca dell’Università di Perugia. Bastia Umbra è la seconda sede dei cinque incontri del ciclo; il precedente si è tenuto a Orvieto, a dicembre 2010, mentre gli altri tre si svolgeranno a Città di Castello, Spoleto e Perugia.
Bastia vanta un’esperienza trentennale nel settore dell’infanzia, dove operano tre nidi comunali per l’assistenza di un centinaio di bambini, altrettanti vengono assistiti nelle cinque strutture private operanti sul territorio comunale.
I lavori del convegno di sabato prossimo saranno introdotti e coordinati dalla dottoressa Elisa Granocchia, Coordinatrice pedagogica del Comune di Bastia.
Bastia Umbra, 10 febbraio 2011
Allegato il programma dell’incontro
Ufficio Stampa del Sindaco