ULTIMATO IL RESTAURO DELLA CHIESA
BASTIA UMBRA —UN NATALE speciale, non solo perché per la prima volta con i consumi selezionati, ma per i regali che sono arrivati insperati. Tra questi quello pubblico, che ha destato immediata simpatia tra la gente di Bastia, è la sistemazione esterna della vecchia chiesa di Sant’Angelo nel cuore del centro storico. Un tassello importante per il riuso del centro storico.
IL CASO ha voluto che i lavori di consolidamento per la messa in sicurezza dell’antico tempio, la chiesa della pieve medievale, siano finiti nella parte interna da alcune settimane e la ditta «Sensi» di Assisi ha smantellato le impalcature, dedicando i giorni antecedenti il 25 dicembre a definire l’ingresso. La soglia della porta della chiesa non collima con il piano di piazza Umberto I per un dislivello di 40 centimetri che il responsabile del progetto, Giuseppe Latini, ha risolto concordando la soluzione con il Comune, ottenendo il nulla-osta della Soprintendenza per i beni storici e architettonici.
L’INTERVENTO, ideato dall’architetto Fabio Rossi, consiste in uno scivolo per disabili aderente alla facciata e un muretto arredativo che potrà essere utilizzato anche come sedile. Un’idea di arredo urbano realizzata con un impianto di luci interrate che è piaciuto subito ai fedeli che sono stati alla messa di mezzanotte nella chiesa delle monache benedettine.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.