Bastia

San Marco vuole la sua chiesa

BASTIA UMBRA GRANDE ATTESA DELLA COMUNITA’

BASTIA UMBRA —QUANTO ANCORA si dovrà attendere perché la parrocchia di San Marco possa avere anche la sua chiesa? Il piano urbanistico di recente è stato adottato dalla giunta comunale ed è in corso di pubblicazione nel Bur. Dopo l’iter procedurale, sarà un piano a tutti gli effetti. Forse entro l’estate tutto sarà fatto, se non interverranno imprevedibili ostacoli. L’autorità ecclesiastica è pronta ad affrontare la realizzazione della chiesa?
«SENZA IL PIANO definitivamente approvato — spiega il parroco don Francesco Santini — poco di concreto si può fare. Siccome, però, l’amministrazione comunale si è mossa nella direzione auspicata, anche noi abbiamo interessato la Conferenza Episcopale che deve confermare il contributo finanziario. Ci sono arrivati segnali positivi e ora attendiamo che il piano diventi operativo. Da quel momento faremo quanto necessario all’acquisizione dell’area e all’apertura del cantiere».
PROBLEMA analogo si pone all’amministrazione comunale che prevede la realizzazione in questa area dell’istituto scolastico comprensivo. Dovrà essere modificato il progetto messo a punto dall’amministrazione Lombardi perché risponda alle esigenze attuali, dopo di che si dovrà realizzare il primo stralcio per trasferire la scuola elementare di XXV Aprile, che da oltre 25 anni è costretta a convivere in un condominio.
m.s.

Exit mobile version