Bastia

Salvare l’ambiente si può partendo da riqualificazione e risparmio energetico

Il particolare.     Diversi seminari

PERUGIA – Ecco convegni e progetti in programma nella struttura di Bastia Umbra.
I meeting
Ore 10: Incontro su “Costruzione in terreni sensibili”. Dalle 14,30: Seconda sessione del convegno “Costruire sostenibile” con Costanza di Perna, Università Politecnico delle Marche, su “La scelta dei parametri termo fisici dell’edificio per il risparmio energetico ed il benessere termo igrometrico”, Helmuth Profanter, Esperto Tac, “Sistemi di isolamento termico a cappotto”, “L’utilizzo e la posa corretta”, Danilo Colletti, Consulente e certificatore CasaClima, “Progetto di Servigliano: una CasaClima in laterizio”. Interverranno anche Enrico Caini, Ville “I Poggi” a Sismano (Terni): “Costruire nella tradizione guardando al futuro”, Moreno Tiberi: Impresa Gallano Srl – Dal progetto alla realtà – La prima residenza plurifamiliare in Umbria certificata Casa Clima Classe A, Fausto Altavilla – Ingegnere e consulente Casa Clima – Progetto di 9 villette a schiera certificato Casa Clima Classe A in Frascati /(Roma), Luca Federi-ci – Ater Perugia – L’edificio pilota del “costruire certificato in laterizio” a Spoleto, Giovanni Zorico – Rapporto qualità/prezzo ottimizzato: dati economici ed emetici di una Casa Clima Classe A a Pievebovigliana (Mc), Paolo Cornacchini – Consulente e certificatore Casa Clima. Esempio di ristrutturazione CasaClima nel centro Italia: sei appartamenti in classe. Cna e Università di Perugia organizzano invece domani un convegno su “Certificazione energetica degli edifici – le novità dal 1′ luglio 2009”, con illustrazione del bando regionale per contributi e agevolazioni.
Il progetto CasaKyoto
E’ un processo in dieci mosse che consente di intervenire sull’edilizia esistente e di ottenere massimi livelli di risparmio in termici economici e ambientali. Grazie all’applicazione di almeno di una delle 10 mosse, è possibile ottenere la Targa casakyoto ed entrare a far parte della rete dei professionisti esperti nella riqualificazione energetica. Oggi, a partire dalle 14,30, si tiene il convegno “Riqualificare gli edifici esistenti: Casakyoto, un esempio concreto. Si affronteranno le tematiche relative alle novità legislative e al “sistema edificio riqualificato”.
I partner di Klimahouse Umbria Ecco tutti i “compagni di viaggio” del progetto Klimahouse: Agenzia CasaClima, Anab, Ance Umbria, Anit (associazione nazionale per l’isolamento termico ed acustico), associazione provinciale commercianti di materiali edili, Assovetro , Cna di Perugia, Comune di Perugia, Eos (export organisation sudtirol), ministero dell’Ambiente, Ordine degli Ingegneri di Perugia – Provincia autonoma di Bolzano, Sustainable Energy Europe, Umbriafiere, Università di Perugia.

Exit mobile version