Bastia

Salumificio Valtiberino di Bettona: servono certezze

I sindacati chiedono chiarimenti sulla cassa integrazione a rotazione

BETTONA – Crescono le incertezze sul futuro dello stabilimento di Bettona di proprietà del Salumificio Valtiberino. I lavoratori, dopo il guasto degli impianti di refrigerazione avvenuto i primi giorni di luglio, vivono una situazione di incertezza ormai non più sostenibile, molti di loro sono in cassa integrazione dal mese di settembre, mentre altri svolgono attività di magazzino.
La denuncia viene dalla Cgil. “Nella stipula dell’accordo per la Cig era prevista una rotazione tra i lavoratori mai avvenuta, ma la cosa più grave, è la completa assenza della proprietà, che mai si è rivolta alle maestranze per esporre le difficoltà del momento e non ha neanche riconvocato le organizzazioni sindacali come previsto entro la metà di ottobre – si legge nella nota della Cgil – Siamo convinti che questa proprietà intenda disinteressarsi completamente al futuro dell’attività dello stabilimento, nonostante abbia un progetto approvato per un nuovo stabile nella zona industriale di Bettona e nonostante l’amministrazione comunale abbia fatto quanto possibile per la destinazione dell’attuale stabile”.
“Come organizzazioni sindacali, siamo stanchi di questo atteggiamento e facciamo appello alle Istituzioni che fino ad oggi – prosegue la nota sindacale – si sono adoperate per risolvere le problematiche insorte presso questa attività, affinché insieme si riesca a dare risposte e certezze a questi lavoratori”.
Il salumificio ha rappresentato per decenni nel Comune di Bettona “una tradizione nella lavorazione industriale di qualità della carne di maiale, con le sue preziose professionalità e i suoi marchi conosciuti da tutti. Un patrimonio produttivo che vorremmo rimanesse tale”.
L’odierna realtà produttiva vede il Salumificio Valtiberino come una tra le più importanti aziende di questa regione e la pone, per le sue specificità di filiera, tra le prime del centro Italia per importanza e capacità produttiva, sia per le linee di macellazione e sezionamento che per quelle di lavorazione e produzione dei salumi e degli insaccati. Insieme alle altre aziende partecipate costituisce, ormai da tempo, un vero e proprio polo produttivo, specializzato nella lavorazione delle carni suine, un gruppo alimentare che offre ai suoi clienti una gamma completa di prodotti, curati nelle particolarità e specificità produttive delle quali essi necessitano.

Exit mobile version