Bastia

Sale l’attesa per il «Città di Bastia»

Ieri la presentazione del torneo riservato ai Giovanissimi. L’Atalanta è campione in carica

Si comincia venerdì: in 16 vanno a caccia di un sogno


Leonello Carloni


BASTIA UMBRA – Anche quest’anno Bastia per cinque giorni (dal 2 al 6 gennaio) tornerà ad essere la capitale del calcio dei Giovanissimi. In quel periodo si svolgerà infatti la nona edizione del Torneo Internazionale “Città di Bastia, Trofeo Fratelli Medici”. La presentazione ufficiale si è svolta ieri nella sala del Consiglio del Comune di Bastia Umbra, presenti oltre al sindaco Francesco Lombardi e il cice Cesaretti, il segretario del Coni regionale Sergio Manganelli, rappresentanti del Cru della Figc e degli arbitri. Sedici le squadre partecipanti di cui quattro estere: i tedeschi del Borussia Dortmund, gli spagnoli del Valencia, gli inglesi del Crystal Palace e i russi dello Zenith, mentre le rimanenti dodici sono l’espressione dei migliori vivai nazionali: Atalanta, Reggina, Bologna, Juventus, Chievo, Siena, Fiorentina, Roma, Empoli, Genoa, Parma e la formazione Giovanissimi del Bastia allenata da Simone Cellini. So: no rimaste fuori per ragioni organizzative società come Inter, Milan, Samp, Napoli e Torino. Il torneo si comporrà di quattro gironi da quattro formazioni ciascuno con incontri di sola andata. Si qualificheranno per le semifinali in programma lunedì 5 allo stadio “Migaghelli”, le vincenti dei rispettivi gironi. Sia nelle gare di semifinali che nella finale del 6 a Bastia, in caso di parità, si andrà ai calci di rigore. E proprio attraverso i calci di rigore si risolse la finale della passata edizione fra Atalanta e Juventus, vinta dalla formazione orobica di Perico.
Quella partita venne diretta dall’arbitro internazionale Paolo Tagliavento la cui direzione diede un tocco di prestigio a tutto il torneo. Nell’organizzazione, da quest’anno, è entrato anche il Comune di Torgiano che oltre a mettere a disposizione il proprio impianto, ospiterà in una sua struttura alberghiera anche la comitiva della Reggina. Oltre al calcio giocato non mancherà un momento di riflessione con un convegno da tema “Calcio Giovanile: la tecnologia applicata alla preparazione fisica” e una interessante sperimentazione tecnologica sui calciatori cui saranno applicate dei particolari microchip nelle divise. Attraverso questi particolari apparecchi si potrà controllare in tempo reale i movimenti dei giocatori.
Qualificazioni Venerdì 2 stadio di Costano: Valencia-Siena (ore 14,30), Zenith-Parma (15,30). Stadio di Assisi: Crystal Palace-Bastia (14,15), Borussia-Bologna (15,30). Stadio di Ospedalicchio: Empoli-Genoa (17,15), Juventus Chievo (18,00). Stadio di Spello: Fiorentina-Roma (17,15), Atalanta-Reggina (18,00). Sabato 3 stadio di Torgiano: Atalanta-Borussia (ore 14,15), Juventus-Valencia (15,30). Stadio di Castelnuovo: FiorentinaCrystal Palace (14,15), Empoli-Zenith (15,30). Stadio di Passaggio di Bettona: Genoa-Parma (14,15), Roma-Bastia (15,30). Stadio di Costano: Chievo-Siena (ore 14,15). Reggina-Bologna (15,30). Domenica 4 stadio di Passaggio di Bettona: Siena-Juventus (ore A4,15), Bastia-Fiorentina (15,30). Stadio di Costano: Parma-Empoli (14,15), Atalanta-Bologna (15,30). Stadio di Torgiano: Borussia-Reggina (14,15), Valencia-Chievo (15,30). Stadio di Assisi: Crystal Palace-Roma (14,15), Zenit-Genoa (15,30). Semifinali Lunedì stadio di Santa Maria degli Angeli: prima classificata girone A-prima classificata girone C (ore 14,15), prima classificata girone B-prima classificata girone D (15,30). Finali Martedì 6 stadio Comunale Bastia Umbra: terza classificata-quarta classificata (ore 9,30), prima classificata-seconda classificata (10,40).
Albo d’oro 2001 Roma, 2002 Bologna, 2003 Roma, 2004 Juventus, 2005 Atalanta, 2006 Juventus, 2007 Napoli, 2008 Atalanta.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version