Bastia Gli appuntamenti, previsti fino alla fine del mese prossimo, sono organizzati dall’associazione FareMusica
BASTIA UMBRA – Sono iniziati i “saggi di classe” dei vari strumenti musicali a conclusione dell’anno scolastico 2010-2011 del centro comunale per le attività musicali di Bastia.
Gli appuntamenti sono organizzati da FareMusica, l’associazione di docenti di musica, che da quest’anno gestisce il centro su incarico dell’a m m i n istrazione comunale. I saggi di classe per singoli strumenti e specialità musicali sono sette e continueranno nei prossimi giorni fino a lunedì 23 maggio, secondo un calendario già definito. La prima esecuzione, giovedì scorso, riguardante il canto moderno si è svolta nella sede del centro comunale per le attività musicali, a Costano. Venerdì, alle 15 nella stessa sede, si sono esibiti gli allievi di fisarmonica (docente Valentina Cesarini), pianoforte (Linda Di Carlo), clarinetto (Catia Zaganelli). Il terzo saggio si svolgerà sempre a Costano martedì alle 17, con l’esibizione degli allievi di tromba (docente Lorenzo Cannelli), pianoforte moderno (Egidio Flamini), ed oboe (Vladimiro Vagnetti). Appuntamenti di maggiore rilievo sono previsti successivamente con due concerti. “Si tratta – rileva Catia Zaganelli, presidente dell’associazione FareMusica – di autentici eventi musicali. Il 3 giugno alle 21 è in programma al cinema teatro Esperia il concerto dei gruppi musicali moderni. E’ ancora da definire invece, la data in cui si svolgerà il concerto classico”. Per conosce-re nei dettagli il programma dei saggi della scuola di musica si può consultare il sito Internet www.faremusica.eu .
Da segnalare fuori programma un’iniziativa per domenica prossima che si terrà presso il centro comunale per le attività musicali. Si tratta di uno stage di liuteria con il liutaio Giuseppe Carella della “C arella Guitars”. L’incontro è rivolto a chitarristi elettrici e bassisti, con lo scopo di dare le basi indispensabili per un set up ottimale al proprio strumento, affrontando punti come la regolazione del ponte, il montaggio corde, action, intonazione ed altro.
di MATTEO BORRELLI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.