Bastia

Rotoni manda a rotoli il Bastia

AL SAN BARTOLOMEO


Sostituisce l’infortunato Capaccio e regala la preziosa vittoria al Castelrigone



Il fantasista dei lacustri subisce una sospetta distorsione alla caviglia


Sono nove le domeniche senza vittoria per la squadra di De Nigris


MARTINO BOZZA


CASTELRIGONE – Comincia con un sorriso il nuovo anno per il Castel Rigone che, fra le mura amiche, fa sua l’intera posta in palio, sconfiggendo il Bastia per 1 a 0. Per la squadra ospite allenata da mister De Nigris si tratta della nona domenica senza vittoria, e questo lungo digiuno dai 3 punti, sarà un caso, ma corrisponde proprio all’inizio del nuovo calvario del bomber Colantonio, assenti inoltre sono Battistelli per il grave infortunio occorso a Pretola nell’ultima gara del 2005, Scarcella e Passetti. Dall’altra parte anche i padroni di casa devono rinunciare oltre a Battisti assente per squalifica, pure agli infortunati Persichetti, Babbuini, Dolciami e Villan. E anche Gigi Capaccio, suo malgrado, va a far parte della schiera degli indisponibili, è infatti il 16′ del primo tempo, quando, deve abbandonare il rettangolo verde per una sospetta distorsione alla caviglia. Al suo posto Martinelli butta nella mischia Rotoni, che certo non avrà l’estro di Capaccio, ma risulterà alla fine l’uomo del match. Dopo i primi 20′ con un Bastia pimpante che scambia bene, anche se conclude raramente, è il Castel Rigone che trova il vantaggio al primo vero affondo buono: l’ariete Roscini riceve palla spalle alla porta, scarica sull’accorrente Iacopelli che è bravissimo a guadagnare il fondo e a mettere la sfera sull’estremo opposto dell’area di rigore, qui arriva di gran carriera Rotoni che di prima intenzione calcia benissimo e insacca incrociando sull’angolo basso di Giustolisi un tiro di eccezionale potenza e precisione. 1 a 0 e praticamente per la prima frazione non succede più niente. Il secondo tempo è ben più prodigo di emozioni. Al 17′ l’episodio che potrebbe chiudere la partita: gran fuga di Governatori sulla destra che ser ve al centro Roscini, il quale, contrastato da Belcastro trova l’opposizione di Giustolisi e dello stesso difensore, la ribattuta del suo tiro scorre verso il limite dell’area, dove l’accorrente Iaco pelli, tutto solo e a porta vuota, conclude  incredibilmente alto; nell’occasione ci sono state delle recriminazioni da parte del Castel Rigone per una respinta di Belcastro che sarebbe avvenuta con la mano. Al 39′, infine, il Bastia ha a disposizione la palla per assestare il colpo del pari: un preciso lancio filtrante di Panzolini è preda di Ramazzotti che scatta sul filo del fuorigioco e si ritrova a tu per tu con Speziali, ma nel tentativo di superarlo si allunga il pallone e poi cade con la sfera ormai lontana, Speziali vorrebbe l’ammonizione per l’avversario, Ramazzotti invoca timidamente il rigore, l’arbitro scontenta entrambi e concede l’angolo e la partita finisce praticamente qui.


CASTEL RIGONE (4-4-2): Speziali 6,5; Pignattini 6, Riberti 6, Rosati 6, Segatori 6; Iacopelli 6,5 ( 47′ st Miccichè sv), Scatoloni 6, Rampacci 6,5, Governatori 7 (33′ st Mancini sv); Capaccio sv (16′ pt Rotoni 6,5), Roscini 6. A disp.: Carnevali, Cascianelli, Toti, Quarta. All. Martinelli 6,5
BASTIA (4-3-2-1): Giustolisi 6,5; Marchi 6, Bel-castro 6, Romoli 6,5, Brunelli 5,5 (30′ st Di Cecca sv); Torroni 5,5 (5′ st Camoni 5,5), Maestri 6,5 (37′ st Paparelli sv), Bordichini 6; Panzolini 6,5, Marchetti 5,5; Ramazzotti 5. A disp.: Croci, Vantaggi, Paradisi, Pettinelli. All. De Nigris 6
ARBITRO: Bianchi di Terni 6
MARCATORI: 32′ pt Rotoni NOTE: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Romoli (B), Pignattini (C), Brunelli (B), Riberti (C), Rosati (C). Angoli 1-1. Recuperi: pt 3′, st 4′.


 



Martinelli al settimo cielo: “Ho un gruppo speciale”


CASTELRIGONE – C’è soddisfazione in casa Castel Rigone per una vittoria importante centrata nonostante i molti assenti, dice infatti mister Martinelli: “Sicuramente una buona partita, si è fatto male subito Capaccio, ma i giovani hanno fatto veramente una buona prestazione. Abbiamo fal lito tante occasioni per chiudere l’incontro e abbiamo soferto fino alla fine, ci poteva stare un rigore per noi, ma è andata bene. Sono molto soddisfatto dei ragazzi che sono andati in campo, penso a Rotoni, Governatori, Iacopelli, Segatori. Le così dette seconde linee hanno dimostrato di essere veramente bravi ed affidabili. Una bella vittoria contro una squadra che, pur con qualche assenza, non ha mollato mai fino alla fine”. E per il futuro? “La mia speranza è di rimettere in sesto tutti quelli che abbiamo ai box, già facendo questo potremo tornare a dire di sicuro a dire la nostra”. Sul fronte Bastia certo non c’è da essere troppo allegri anche se, oggi, va detto, le attenuanti ci sono tutte, è infatti chiaro mister De Nigris: “Per la prima volta mi voglio un attimino lamentare delle assenze, perché giocatori come Colantonio, Battistelli, Scarcella e Passetti, in una rosa così esigua come la nostra non possiamo sicuramente regalarli. Poi incontravamo un Castel Rigone che è veramente una gran bella squadra e alla quale faccio i complimenti. Adesso dovremo in qualche modo rimboccarci le maniche per risalire la classifica perché comincia a non piacermi proprio “. Come si esce da questa situazione? “Non ho niente da rimproverare ai ragazzi che dall’inizio dell’anno profondono un grande impegno, sembrerà un paradosso ma io sono molto soddisfatto di loro, certo dobbiamo migliorare quando siamo sotto porta, dobbiamo concretizzare meglio la gran mole di gioco che produciamo, dobbiamo stare tranquilli e far accrescere l’autostima di qualche nostro giovane”.
M.BOZ.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version