Il Villabiagio a segno nel recupero (1-1). Svanisce la prima vittoria biancorossa
BASTIA (3-5-2) Braccalenti 8; Eramo 7, Barbetta 5.5, Vilkaitis 6; Locchi 5,Bianchi 6, Biso 6.5, Marchetti 5.5,Mattelli 5.5 (9’ st Bellucci 5); Bevilacqua 6 (33’ st Belli sv), Bura 7. All. Mattoni.
VILLABIAGIO (4-4-2) Ceccarelli 7;Vergaini 7, Shongo 5.5, Baronci 5,Porcaro 6; Limongi 6 (16 st Barbabianca 6), Pinazza 7.5, Giuliacci 6.5 (16’ st Marri 7), Comini 7; Cardarelli 6.5 (31’ st Roscini sv), Rocchi 7. All.Grilli.
Arbitro: Nicola Di Tullio di Bari.Reti: 31’ pt Bura, 46’ st Rocchi.Note: spettatori circa 200. Angoli: 14-5 per il Villabiagio. Ammoniti: Barbetta, Marchetti, Mattelli, Locchi, Marri e Biso.
di Alberto Marino
BASTIA UMBRA- Succede di tutto al Comunale di Bastia Umbra in una partita infinita che termina con un insipido pari che non accontenta nessuno. Un Villabiagio sprecone crea numerose palle gol per tutto l’arco della partita, si procura ben 14 calci d’angolo e nonostante questo rimane a secco per novanta minuti, subendo anche il gol del provvisorio vantaggio biancorosso di Bura.Ma è proprio allo scadere,durante il primo minuto di recupero che Rocchi, dopo aver sprecato almeno tre clamorose occasioni sigla con una zampata la rete del definitivo 1-1. Nei primi minuti il Bastia si copre e il Villabiagio offende.Al 16’ del primo tempo occasione clamorosa per Comini che lanciato da Limongi si ritrova da solo contro Braccalenti che indeciso sul da farsi aspetta che il numero 10 sprechi tutto calciando sui guantoni. Rocchi innescato sempre dalla fascia destra si fa ipnotizzare più volte da un ispirato Braccalenti.
Al 31’ è peró a sorpresa il Bastia a colpire: Eramo sull’out di destra rientra sul sinistro, mette un cross tagliato al bacio sul quale Bura, perso da Baronci, si inventa una rete in acrobazia spettacolare. Il colpo è duroe il Bastia controlla tranquillamente il vantaggio fino al termine dei primi 45 minuti senza rischiare troppo.Al rientro è ancora il Bastia a premere forte sull’acceleratore, ma la prima ghiotta occasione è ancora per Comini che al decimo scarta tutti ed entra in area: bravissimo Braccalenti ad uscirgli sui piedi. Sulla ripartenza Bura salta in dribbling Shongo rientra sul suo piede e viene steso in area, tutto regolare per il direttore di gara, ma potevano esserci gli estremi per il calcio di rigore.Nel corpo centrale del secondo tempo è Pinazza a spingere avanti il Villabiagio con una serie incredibile di angoli e punizioni defilate, ma il Bastia si chiude bene grazie anche alle coraggiose uscite di Braccalenti, finalmente padrone dell’area.Tra il 21’ e il 22’ sono gli stessi portieri i protagonisti: prima Ceccarelli risponde in tuffo ad un siluro terra-aria di Eramo,poi è Braccalenti a superarsi sul diagonale di Comini.Al 43’ è ancora Braccalenti
a superarsi sul destro ravvicinato di Marri. Ma il gol è nell’aria e nel primo dei cinque minuti di recupero Comini in precario equilibrio riesce a servire Rocchi, da 4 in pagella fino a quel momento,che si inserisce e imbuca alle spalle del portierone biancorosso.Gelato il Comunale: ennesima buona prova del Bastia che deve peró piegarsi alla dura legge del gol. Treno perso per la squadra di Villanova e San Biagio.
SPOGLIATOIO
Mattoni: “Questa squadra merita qualche punto in più” Grilli: “Potevamo pure vincere”
BASTIA- Beffa nel finale per il Bastia di mister Davio Mattoni che vede la sua squadra offrire un buon calcio,ma ancora una volta il bottino non è fedele alla prestazione e la condanna sembra sempre più vicina. “Devo essere onesto, il Villabiagio non avrebbe meritato la sconfitta,ma a tre minuti dalla fine è naturale che ci abbiamo sperato. – accoglie il risultato con un sorriso Mattoni che aggiunge – La società ha la volontà e la voglia di fare qualcosa: io lavoro con i giocatori che ho a disposizione pur con qualche difetto, qualche limite, soprattutto causati da inesperienza, di cui eravamo già a conoscenza.Da parte nostra potevamo fare di più, oggi e nell’arco del campionato questa squadra aveva nelle proprie potenzialità qualche punto in più”.E come per Mattoni anche dall’altra parte c’è un mister Grilli rammaricato per le sorti del match. “Oggi il rammarico è grande perché potevamo tranquillamente portare a casa tre punti che non avremmo di certo rubato: abbiamo creato molte occasioni,ma purtroppo l’imprecisione, la sfortuna e un paio di bei interventi del portiere del Bastia ci hanno remato contro.Vista la mole di gioco e le occasioni avute avremmo dovuto chiudere il primo tempo almeno due o tre a zero. Alla fine, anche rischiando un po’ in quanto ho inserito quattro attaccanti di ruolo, per fortuna siamo riusciti ad agguantare il pari”. Tornati negli spogliatoi con un punto in più che comunque non soddisfa,entrambi gli allenatori attendono con ansia qualche affare,con la riapertura del mercato, ed in settimana si riuniranno con le rispettive società per valutare.
Al.Mar.
LE PAGELLE
Braccalenti coraggioso, Eramo assistman
Da Vilkaits serve di più, Locchi non incide e rischia anche l’espulsione
BRACCALENTI 8 Finalmente coraggioso e intraprendente nelle uscite. Decisivo in più occasioni.
ERAMO 7 E’ suo l’assist sul gol di Bura, e per poco non realizza un supergol.
BARBETTA 5.5 Non perfetto in copertura,prende un ammonizione pesante.
VILKAITIS 6 Si salva grazie all’imponente fisico,ma da lui ci si aspetta di più.
LOCCHI 5 Non incide e rischia la seconda ammonizione più volte.
BISO 6.5 Classe superiore, deve daredi più.
MARCHETTI 5.5 Lotta e si sacrifica, ma non è mai pericoloso.
BIANCHI 6 Ordinaria amministrazione.
MATTELLI 5.5 Non punge e non copre.
Bellucci (dal 9’ st) 5 Nonentra inpartita.
BEVILACQUA 6 Si intravede qualcosa: ma quando tornaGabriele?
Belli (dal 33’ st) sv
BURA 7 Grande prova e grande gol, ora deve confermarsi
Anche Ceccarelli è decisivo, Pinazza illumina
Marri vivacizza i suoi, Baronci si perde Bura in occasione del gol. Comini piace
CECCARELLI 7 Si allunga sul bolide di Eramo che avrebbe chiuso il match.
VERGAINI 7 Tanta spinta e cross al veleno.
SHONGO 5.5 Intraprendente,ma impreciso.L’arbitro lo grazia su Bura.
BARONCI 5 Perde Bura in occasione del gol.
PORCARO 6 Gestisce bene la retroguardia.
PINAZZA 7.5 E’ lui il faro che illumina il Villabiagio. Piede caldo e fantasia.
LIMONGI 6 Ottimo l’assist per Comini,ma è troppo poco.
Barbabianca (dal 16’ st) 6 Ci prova, ma non incide.
GIULIACCI 6.5 Bravo nelle due fasi.
Marri (dal 16 st) 7 Rende vivace l’attacco.
COMINI 7 Corre, spinge e sfiora il gol: ma che errore…
CARDARELLI 6.5 Non ispirato, ma non sfigura.
Roscini (dal 31’ st) sv.
ROCCHI 7 Come guadagnare tre punti in pagella con una sola zampata.