Bastia

Ritardi nell’innovazione, è polemica

AZIENDE- FI attacca il Comune: “”Più di 6 mesi per avere una linea telefonica”


Flavia Pagliochini
Bastia Umbra


L’assessore Tabarrini ha più volte spiegato come “la nuova zona industriale di Ospedalicchio sarà attrezzata con tutte le moderne tecnologie che le aziende richiedono, tra cui la connessione ad internet per mezzo della fibra ottica” . Ma ad alcune aziende basterebbe molto meno, come poter usufruire, almeno per ora, del telefono: è quanto segnala Forza Italia, secondo cui “nella zona industriale a sud della superstrada mancano le linee telefoniche.
“L’assessore allo Sviluppo – accusa Forza Italia – si vanta ad ogni dichiarazione dell’attenzione della sua amministrazione che fornisce (o fornirà) alle aziende che scelgono il nostro territorio i migliori servizi e le più moderne tecnologie. L’intenzione è apprezzabile, ma deve poi essere seguita dai fatti, con l’installazione di fibre ottiche, wireless e quanto di più all’avanguardia si possa immaginare offre il mercato. Quelle dell’assessore Tabarrini sono buone intenzioni, sicuramente da condividere ed appoggiare, se non fosse che al momento si tratta solo di intenzioni e che ci sono problemi più urgenti da affrontare” .
Molte aziende della nuova zona industriale trovano infatti difficoltà ad ampliare semplicemente le linee, mentre altre hanno dovuto aspettare addirittura sei mesi per attivare e avere una semplice linea telefonica. “Se questa grave situazione -precisa Forza Italia – è imputabile sicuramente alle aziende che a livello nazionale devono fornire i servizi, è invece compito di chi amministra tenere sotto controllo la quantità e la qualità dei servizi tecnologici che vengono offerti sul territorio. Vanno bene le canalizzazioni per le fibre ottiche, ma poi serve passare i cavi e collegarsi alla dorsale nazionale, altrimenti i collegamenti non ci sono, non possono funzionare. Avere i presupposti per fornire la tecnologia non significa avere a disposizione il servizio”.
Se questo problema esiste oggi, si chiede Forza Italia, cosa succederà quando anche gli ultimi lotti saranno attivati? “Invitiamo l’amministrazione comunale, e soprattutto l’assessore a fare una forte pressione su chi deve adeguare la rete. Noi -concludono gli azzurri -siamo pronti a collaborare ad ogni iniziativa volta a risolvere questo problema che penalizza oltre il dovuto la nostra nuova zona industriale e le aziende che vi si sono insediate” .
L’amministrazione, dal canto suo, fa sapere di essere già a conoscenza del problema: “Abbiamo già sollecitato informalmente la Telecom per risolvere nel più breve tempo possibile il problema, dice l’assessore Tabarrini, e ci hanno risposto che il problema non riguarda solo Bastia, ma parte da Brufa e si estende fino a Rivotorto. Oggi, comunque, io e il sindaco invieremo una lettera formale per chiedere che si ponga fine a questi disservizi che penalizzano le molte aziende presenti sul nostro territorio”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version