Il consiglio comunale ha approvato il bilancio. Il Pd attacca: nessuna certezza sulle opere
BASTIA UMBRA – Nell’ultima seduta dell’anno il consiglio comunale ha approvato a maggioranza il bilancio preventivo 2011: favorevoli i gruppi di centrodestra,contrario il centrosinistra.Per la seconda volta consecutiva
l’Amministrazione ha portato il documento finanziario all’esame del Consiglio prima dell’inizio del nuovo anno. “Ad un anno e mezzo dal nostro insediamento– ha dichiarato il sindaco Ansideri– possiamo affermare di aver preso le redini del governo locale,dando all’azione amministrativa un carattere di concretezza ed efficacia, gettando le basi di quel cambiamento che non è stato un semplice slogan elettorale,ma continua ad ispirare il nostro impegno politico-amministrativo.Ciò non significa che non intendiamo far fronte agli oneri finanziari legittimamente contratti dall’amministrazione comunale precedente, di cui – ha sottolineato Ansideri – continuiamo a non condividere le scelte prioritarie che hanno determinato lo slittamento di interventi rivelatisi più importanti. Non è una scelta ideologica, ma un’opzione politica quella che ci ha portato anche nel 2011 a non aumentare né imposte,né tasse, e a mantenere l’impegno di cancellare la ‘famigerata’ Iscop (imposta di scopo),l’ultima rata è scaduta il 16 dicembre 2010 con il saldo Ici. Il prossimo anno – ha continuato -ritoccheremo, a partire da settembre 2011, le tariffe degli asili nido comunali, perché ferme dal 2005 e allo scopo di creare una situazione di perequazione tra tutte le famiglie, sia quelle che utilizzano il servizio pubblico, sia le altre che si servono dei nidi d’infanzia gestiti da privati. L’adeguamento delle tariffe sarà applicato per fasce di reddito familiare,secondo i parametri fissati dall’Isee, agevolando i detentori dei redditi più bassi”. Dal canto suo l’assessore al Bilancio Roberto Roscini ha sottolineato che “tra gli investimenti programmati nel 2011 c’è da evidenziare il recupero degli immobili comunali (ex istituto commerciale e Chiesa Sant’Angelo nel centro storico), la ristrutturazione della scuola elementare di Costano e il miglioramento della viabilità (rotatoria di via Roma incrocio Via Gramsci)”.
Dura la valutazione del capogruppo del Pd, Antonio Criscuolo:“Non vi è nessuna certezza che opere primarie come quelle relative alla viabilità vengano eseguite: si ribadisce per l’ennesima volta opere segnalate ma mai iniziate; si annuncia più volte la necessità di un riordino radicale del sistema scolastico prevedendo due poli comprensivi e poi non vi si trova nessun riscontro in questo bilancio. La scuola di XXV Aprile si fa o no? Quello che era o che è una priorità forse vedrà la luce oltre il 2012”.