Eccellenza Il reparto avanzato biancorosso a segno e dispensatore di grandi giocate: “La nostra intesa cresce gara dopo gara”
Battistelli, Mancini e Francioni: “A Spoleto per regalare altre soddisfazioni ai nostri tifosi”
di ROBERTO BARBACCI
BASTIA UMBRA – Quando il tridente gira che è una meraviglia per gli altri sono dolori. Avranno pensato questo in estate a Bastia quando a Zoran Luzi hanno affidato un trio di attaccanti che per la categoria rappresenta quasi un lusso, dove Michele Battistelli e Daniel Mancini significavano usato sicuro e garantito ed Emanuele Francioni la nuova freccia da estrarre al momento opportuno dalla faretra. E i magnifici tre, dopo un avvio a fari spenti, sulla falsariga di quanto accaduto al resto della squadra, a piccoli passi hanno cominciando a mettere in mostra tutti i loro migliori pezzi del repertorio. Domenica Battistelli e Francioni hanno battuto un colpo a testa al Gualdo, con Mancini che ha vestito i panni del rifinitore.
QUOTAZIONI IN SALITA – “Domenica scorsa era troppo importante vincere – confessa Battistelli – e poco importava chi avrebbe segnato di noi tre là davanti. Dopo 4 gare nelle quali eravamo rimasti all’asciutto avvertivamo un po’ di pressione, ma in questo momento ciò che più conta è risalire in classifica e scacciare i fantasmi di inizio stagione”. Il 3-0 sul Gualdo, sotto questo punto di vista, è una mano santa. “È quel che ci voleva, ma non ci illudiamo perché sappiamo che questa Eccellenza, forse tecnicamente inferiore a quella della passata stagione, è certamente più difficile e complicata, poiché l’equilibrio è davvero marcato”. Ai play-off, almeno per il momento, meglio non pensare. “Diciamo che sulla carta ci sono 5 squadre più forti –aggiunge Mancini – tolta la GrifoPonte-Torgiano, che come noi inizialmente ha faticato, le altre 4 pretendenti sono tutte lassù, con la Nestorcheèsemprepiùlagrande sorpresa della stagione. Per nostra fortuna non ci siamo mai disuniti, anzi abbiamo raddoppiato gli sforzi per uscire dall’empasse iniziale e adesso siamo decisamente più tranquilli”. Soprattutto più in palla. Specie là davanti: “C’è voluto un po’ di tempo per affinare l’intesa, ma sia con Michele che con Emanuele ci intendiamo che è un piacere. All’inizio ero un po’ preoccupato perché io e Francioni abbiamo caratteristiche molto simili, ma il mister è stato bravo a trovare il modo di farci coesistere”.
OBIETTIVO VOLUNTAS – “La continuità in questo campionato è tutto – conclude Francioni – e noi finalmente la stiamo trovando. Sono contento di star bene e di rendermi utile alla squadra e mi ha fatto piacere segnare al Gualdo in quello che per me, da buon eugubino, è sempre un derby sentito. Con Daniel e Michele mi trovo benissimo e non vedo l’ora di presentarmi a Spoleto domenica pronto a regalare altre soddisfazioni ai nostri tifosi”.