Bastia

Riparte l’Università libera

Barucchelli: “Stavolta vogliamo superare i 450 iscritti”


Lezioni su alimentazione e attività fisica


BASTIA UMBRA – Sabato 16 ottobre alle ore 16,30, nella sala consiliare del Comune, ci sarà l’inaugurazione dell’anno accademico 2004/2005 dell’Università Libera di Bastia Umbra. Il nuovo anno lo illustra la presidente Adriana Barucchelli.
Quanti sono i corsi? “Anche quest’anno sono 20 corsi e saranno affiancati da numerose attività collaterali: conferenze tematiche su argomenti letterari e di attualità, dibattiti, gite ed escursioni, incontri ricreativi di vario genere. Le attività collaterali sono aperte a tutti ed hanno proprio lo scopo di promuovere la cultura su tutto l’ambito territoriale”. Quali sono le novità di quest’anno accademico? “Un corso sulla tradizione e sulla storia delle gemme per conoscere attraverso il colore quella che è la loro simbologia nel corso dei secoli. Vedremo per esempio perché in Umbria anticamente come pietra di fidanzamento si regalava un rubino, mentre in altre zone d’Italia si regalava l’acqua marina. O perché il Bambino Gesù veniva rappresentato con dei coralli in mano o al collo. Altra novità è il corso sull’alimentazione realizzato in collaborazione con l’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione di Assisi. Si parlerà della storia dei diversi cibi e vini, con particolare attenzione ai prodotti della nostra regione e del loro trasformarsi nel corso dei secoli. Ci sarà poi un corso sulla storia della
musica fatto di concerti. Ha per titolo “I giardini segreti della grande musica” e vuole introdurre lo studente nei recessi più profondi della ispirazione dei grandi musicisti. I concerti si terranno presso la scuola di musica di Costano per valorizzare una struttura importante nata ora e per coinvolgere le frazioni nelle attività dell’Università, attività che normalmente si svolgono nel centro cittadino. E’ anche questa una novità di strategia didattica” Ci sono altre attività che meritano di essere segnalate? “Due attività patrocinate dal Comune di Bastia Umbra – Assessorato alla Cultura – e dall’Università Libera: la ginnastica dolce in acqua nella piscina comunale di Bastia Umbra per coloro che già frequentano il corso di attività motoria nei centri sociali di Costano, San Bartolo e Borgo Primo Maggio; un corso di attività motoria in palestra al centro sociale di Ospedalicchio”. Come si presenta al via di questo nuovo anno accademico l’Università Libera? “L’inizio di questo nuovo anno avviene in un clima di grande entusiasmo Speriamo di superare il numero di 450 iscritti registrati lo scorso anno, nel decennale di attività dell’Università Libera. Ringrazio tutto il consiglio direttivo per l’impegno con cui porta avanti questo compito, un particolare ringraziamento anche all’amministrazione comunale uscente e a quella che inizia ora il suo cammino”.
Roldano Boccali



Il dettaglio:


Ecco tutti i corsi in programma


BASTIA UMBRA – In questo anno accademico 2004/2005 dell’Università Libera di Bastia Umbra verranno attivati i seguenti corsi: “Canto corale”, “Corso base di computer”, “Benessere psicofisico e tecniche di rilassamento”, Corso di storia dell’arte: “Manifestazioni artistiche nel ‘500 e nel ‘600: riflessi in Umbria”, “Conoscere l’Umbria”, “Gemme: storia e tradizione”, “La cultura del mangiare e del bere nella storia e nella tradizione”, “La tragedia come espressione della vita della polis ateniese”, “L’Iraq: ottomila anni di storia”, “Accesso ai corsi di lingue straniere”, “Ascolto musicale e invito all’opera”, “I giardini segreti della grande musica”, “Corso di recitazione”, “L’arte e le tecniche del lavoro a maglia”, “Pastelli in libertà”, “Il decoupage”, “Il bassorilievo”, “Pittura: tecniche varie”, “Attività motoria per la terza età”, “Ballo di gruppo”. Chi desidera iscriversi ai corsi può rivolgersi presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra (tel. 075.8018216) oppure presso la sede dell’Università Libera nella prima lezione di ogni corso, tranne quelli a numero chiuso (“Corso di computer” e “Benessere psicofisico e tecniche di rilassamento”).

Exit mobile version