Bastia

Riparte l’Università libera

APERTA A TUTTI Domani l’inaugurazione dell’anno accademico


BASTIA UMBRA – Domani, alle ore 16.30, nella sala del consiglio comunale si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2007/2008 dell’Università Libera di Bastia Umbra.
Il programma della giornata prevede il saluto del sindaco Francesco Lombardi e dell’assessore alla cultura Giuseppe Belli, il ringraziamento alla dottoressa Adriana Barucchelli, un intervento musicale del maestro Giovani Nucciarelli e la relazione del nuovo presidente dell’Università Libera, Luigi Bovo.
L’Unilibera è aperta a tutti i cittadini di Bastia e dintorni, di età adulta, desiderosi di ampliare le loro conoscenze sul mondo.
Nell’apposita pubblicazione vengono indicati i programmi delle diverse attività con le relative date; sono specificate le modalità di iscrizione, descritti gli orari della segreteria. Tale programma presenta diciassette tra corsi e attività pratiche, a cui si aggiungono otto attività collaterali, due viaggi all’estero e attività ricreative. L’insieme dà la sensazione che ciascun cittadino, che abbia voglia di intraprendere un percorso culturale e/o ricreativo e aggregativo, possa trovare qualcosa che lo interessi. I diversi corsi o attività vengono qui raccolti sotto un comune denominatore che in qualche modo ne evidenzia alcune analogie. “Conoscere l’Umbria e oltre” potrebbe essere il tema che lega insieme questi corsi: “Storia locale” (cioè Bastia), “Le terre umbre” (via Amerina e via della Spina), “Le terre umbre” (via Amerina e via della Spina), “Le piante spontanee del Subasio”, “Sulla via di marco Polo” (fino alla Cina) . “Metti in movimento il tuo corpo” e qui troviamo: “Attività motoria per la terza età”, “Piscina”, “Ballo di gruppo” , “Benessere psicofisico e tecniche di rilassamento”.
Cose vecchie e cose nuove – Un po’ di nostalgia non sta male se si sa farla rivivere con abilità e passione: “L’arte e le tecniche del lavoro a maglia”, “Decoupage e dintorni”, “Corso di ricamo e punto Assisi” . Arte, letteratura, musica e teatro – verranno proposte una serie di iniziative che riguardano alcuni momenti culturali per eccellenza: “Storia dell’arte” (realismo europeo nell’800), “Figure femminili nella narrativa dell’800” , “Musica” (due iniziative: “Canto corale” e “Invito all’Opera”), “Teatro” (“Ridere è una cosa seria”; previsto anche un “Laboratorio per tutte le età”). Non è mai tardi per cominciare è un consiglio di cui tener conto se si hanno interessi riguardanti: “Corso di computer”, “Corso di fotografia”, “Lingue per la terza età” (francese, inglese, spagnolo e tedesco). Cittadini del nuovo mondo – Le offerte sono due e interessanti: “Dal microcosmo al macrocosmo”, in collaborazione con il laboratorio delle scienze sperimentali di Foligno; “Il diritto di famiglia nella legislazione italiana”. Il programma prevede amche alcune attività collaterali: concerti, spettacoli teatrali, visite archeologiche, conferenze sul restauro di monumenti e su come si costruiscono gli strumenti musicali antichi, escursioni naturalistiche, sfilate di moda, viaggi cultural-ricreativi.


Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version