Bastia

Rinnovo convenzione piscina, la “Libertas”chiede lumi

Il rettore del convitto rassicura: ora è in manutenzione, ma non intendiamo darla in gestione ad enti esterni
di ELISA FALCHETTI

ASSISI – Il presidente della “Libertas nuoto Assisi”, Adriano Tofi, porta all’attenzione una questione riguardante la gestione dei servizi svolti nella piscina annessa al Convitto nazionale della città. Tofi ricorda che dal 1982, ogni anno, è stata rinnovata all’associazione la convenzione per tale affidamento , “trenta anni di positiva collaborazione interrotti solo in occasione del terremoto del 1997”.
In questi anni il personale del-la “Libertas” ha garantito lo svolgimento di numerose attività. “In alcuni pomeriggi della settimana, sono stati tenuti corsi di nuoto ad allievi ‘esterni’all’istituto, si è organizzata la scuola nuoto per i bambini delle elementari, si è fatta assistenza bagnanti ai convittori in vasca”.
Tale rapporto, garantito dai rettori Zuppa e Mazzara, registra ad oggi una soluzione di continuità. Come ogni anno è stata,infatti, presentata al consiglio d’amministrazione la domanda di proroga della convenzione. Il professor Giovanni Di Pace, attuale rettore, ha ufficialmente risposto all’associazione che “la piscina è attualmente in manutenzione straordinaria e che comunque questa presidenza non ha in animo di aprirla o darla in gestione ad enti esterni”. Il presidente della “Libertas” chiede quindi di poter aver una spiegazione di tale interruzione di collaborazione, che negli anni precedenti è sempre stata favorita, e ribadisce che “non c’è struttura sportiva del territorio, piscina o palestra, annessa alle scuole che non sia messa disposizione delle associazioni sportive locali”.

Exit mobile version