Bastia

Rimpasto, il Pd attacca il sindaco

Il riassetto dell’Esecutivo Ansideri scatena le ire dei Democratici: maggioranza sempre più scoordinata
“Deleghe ‘inventate’ per accontentare gli appetiti dei singoli consiglieri”

BASTIA UMBRA – La recente infornata di nomine che ha completato l’operazione di riassetto della Giunta avviata dal sindaco Ansideri lo scorso 28 giugno finisce nel mirino del Partito democratico.
“La maggioranza si presenta oggi sempre più divisa e scoordinata. Dove pensa di arrivare il centrodestra se il sindaco deve letteralmente inventarsi delle deleghe, con nessun significato né politico né amministrativo, solo per accontentare gli appetiti dei singoli consiglieri? Pensiamo ad esempio – spiegano gli esponenti locali del Pd – alla delega assegnata per la gestione dei rapporti nell’ambito del progetto ‘Città dello Sport’ o a quella assegnata per l’attività di coordinamento e programmazione delle iniziative nel campo del marketing territoriale-turismo: quando queste funzioni sono competenza diretta del sindaco o degli assessori al settore, ci chiediamo, che cosa fa l’assessore allo Sport se non seguire le deleghe date ad un altro soggetto? Ma la cosa più sorprendente è quella di avere assegnato la delega di presiedere la commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio ad un consigliere che esercita la sua professione, nel Comune di Bastia, quale agente immobiliare! Come è facile intuire, da questa operazione esce una Giunta debole politicamente e che dimostra arroganza e nessuna trasparenza!”. Val la pena allora ricordare gli assetti attuali dell’Esecutivo Ansideri dopo quasi due anni dalle dimissioni di Antonio Bagnetti, costretto a lasciare l’incarico di assessore nell’agosto del 2009 perché indagato, in qualità di tecnico dell’Arpa, nell’ambito dell’operazione “laguna de cerdos” coordinata dalla Procura della Repubblica di Perugia, e condotta dal Noe, con l’obiettivo di contrastare il traffico illecito di reflui zoo-tecnici di origine suinicola confluiti nell’impianto di Bettona.
Il primo cittadino ha ora affidato all’avvocato Fabrizia Renzini la gestione dei rapporti nell’ambito del progetto “Città dello Sport”; a Silvia Tardioli l’attività di coordinamento e programmazione per le iniziative nel campo del marketing territoriale e del turismo. Altri incarichi sono stati conferiti a consiglieri comunali. Fabio Morbidini (Pdl) e Gianluca Ridolfi (Giovani per Bastia) diventano i referenti politici per i parchi, il percorso verde, l’arredo urbano e le attività connesse al Gal; Davide Simonelli (Pdl) referente politico per le iniziative riguardanti le energie alternative, Adriano Brozzetti (Lista civica Aristei), referente politico per l’attività del Suap (Sportello Unico Attività Produttive). La presidenza della commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio è stata attribuita invece al consigliere Filippo Longetti (Pdl), che prende il posto dell’assessore all’urbanistica Luca Livieri.
M. C.

Exit mobile version