COMUNICATO STAMPA
Il maltempo di mercoledì scorso ne aveva pregiudicato lo svolgimento, ma lo spettacolo della compagnia Piccolo Nuovo Teatro sarà comunque messo in scena. Creato appositamente per i festeggiamenti della 50° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, si svolgerà martedì 25 settembre alle ore 21.30 in piazza Mazzini. A fare da padrone saranno giochi pirotecnici, effetti di luce, trampoli e fuoco, la caratteristica di questa compagnia di giovani artisti nata dalla lunga esperienza nell’Atmo.
Sarà riproposta l’eterna lotta tra San Michele e il diavolo, performance che fino ai primi anni ’90 veniva rappresentata durante il Palio. Questo spettacolo intende quindi ripescare nella memoria storica della manifestazione un evento che l’ha fortemente caratterizzata e che richiamava sempre centinaia di spettatori. Ma sarà allo stesso tempo rafforzato e rinnovato per l’occasione. Il Piccolo Nuovo Teatro, infatti, porterà in piazza altre forme artistiche come la danza aerea e l’acrobatica. In piazza non mancheranno di esibirsi anche alcuni bambini della scuola di arti teatrali della compagnia, giunta quest’anno alla terza edizione.
Eccezionali esibizioni artistiche ed immagini suggestive incanteranno gli spettatori.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Atmo.
Lunedì 24 settembre alle ore 22 invece piazza Mazzini sarà scenario dell’ultima Sfilata, a cura del rione Moncioveta. Dal titolo “C’era una svolta…”, lo spettacolo si presenta come un viaggio onirico nel più fantastico dei mondi, quello delle fiabe. Purtroppo quel che luccica non è sempre oro e la protagonista Adele dovrà barcamenarsi non poco per riuscire ad oltrepassare gli ostacoli che incontrerà in questo mondo, diversi ma tuttavia simili alle problematiche che la preoccupano nella vita reale. Da sola, in una realtà tutta nuova, Adele dovrà tirare fuori gli artigli, spremersi le meningi e sfruttare i suoi talenti per riuscire dove altri hanno fallito, ritrovare la strada di casa ed una volta là, memore degli eventi appena vissuti, decidere per il suo futuro.