Bastia

Rilancio Bastia Ellera punito al primo errore

La squadra di Tobia cinica e passa in casa del fanalino di coda con un gol di Battistelli
Nella ripresa vantaggio ospite favorito da un pasticcio difensivo
Marchi sfiora il raddoppia Fagiolari coglie un legno


MONIA BOCCALI


ELLERA – Al Bastia è sufficiente il gol di Battistelli per conquistare i tre punti in casa dell’Ellera e rilanciarsi in zona playoff, in vista della sfida di domenica con il Nocera.
Poche le conclusioni in porta da ambo le parti, ma la   squadra di Tobia riesce nel tentativo di centrare il massimo risultato con il minimo sforzo.
Il copione, per l’Ellera, sembra ripetersi all’infinito e l’esito è sempre lo stesso.
Puniti al primo errore, i ragazzi di Perugini tentano una reazione generosa ma poco efficace e, per la diciassettesima volta in questa stagione, incassano una sconfitta che relega la squadra del presidente Chiatti sempre più sola in fondo alla classifica. Sin dalle prime battute, è chiaro che la gara verrà giocata prevalentemente a centrocampo, con i portieri destinati ad essere più spettatori che protagonisti.
Per assistere a quello che solo facendo uno sforzo di immaginazione può essere definito un tiro in porta, si deve attendere il 24′. L’azione insistita di Cecconi in area favorisce il compagno di squadra Testi, che si trova la palla sui piedi. Belcastro fa buona guardia ed allontana favorendo la conclusione di Bigerna, poi deviata in corner. Al 26′ la risposta del Bastia è affidata a Biagini che cerca, di testa, il gol dell’ex. Rossi si oppone abbrancando la sfera con presa sicura. A questo punto Perugini inverte le posizioni di Testi e Dongarrà, provando a creare così qualche difficoltà in più alla retroguardia bastiola. Poco prima dell’intervallo Marianeschi serve in profondità Ubaldi che in tuffo, di testa, manda la palla direttamente sul fondo.
La ripresa non cambia il volto della gara sotto il profilo delle emozioni, ma il Bastia trova, al primo affondo,
la rete della vittoria.
Con la complicità di Mogini e Della Ciana, che pasticciano non riuscendo ad allontanare una palla inizialmente innocua, Biagini ci riprova lasciando partire, da distanza ravvicinata, un tiro violento destinato ad insaccarsi alle spalle di Rossi. L’estremo difensore dell’Ellera si supera e respinge la conclusione dell’ex compagno di squadra, ma nulla può sul tiro di Battistelli, lasciato inspiegabilmente libero a centro-area. Rossi indovina la traiettoria e tocca la palla, senza riuscire ad impedire che questa finisca in fondo alla rete.
Il Bastia potrebbe poi raddoppiare al 20′, quando il tacco di Biagini con- sente a Marchi di entrare in area e concludere a botta sicura. Rossi è battuto, ma Meniconi interviene prima che la sfera superi la linea di porta.
Nel finale sono i padroni di casa a cercare il pari. La conclusione da posizione defilata sulla sinistra di Galletti non crea problemi a Tajolini.
Diverso il discorso per la bordata di Fagiolari nei minuti di recupero, sulla quale non arriva il portiere biancorosso. La palla scheggia la traversa e sul legno si infrangono anche le ultime speranze di rimonta dell’Ellera.
Primo tempo scialbo e povero di occasioni Biagini cerca invano il gol dell’ex, Tajolini fa buona guardia

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version