Bastia

Riflettori sul metodo pedagogico Montessori

Oggi Openday di Assisi International School: sarà presentata la struttura e l’offerta didattica
di LUCIO FONTANA

ASSISI – Oggi pomeriggio dalle 15 alle 18 si terrà il primo Openday di Assisi International School. A un mese dall’inizio delle lezioni, le insegnanti e i piccoli allievi della scuola dell’Infanzia Casa dei Bambini (per i bambini da 3 a 6 anni) e della scuola primaria di metodo Montessori (per ragazzi da 6 a 11 anni) accoglieranno genitori e figli per presentare la propria struttura e offerta didattica. Un’occasione per conoscere da vicino il metodo pedagogico montessoriano, basato sul rispetto dei ritmi di apprendimento propri di ciascun ragazzo.
A questo scopo, la responsabile di Assisi International School (AIS) Antonella Galiè e le insegnanti saranno disponibili, nel corso della giornata, a incontrare personalmente i genitori che volessero approfondire alcuni particolari aspetti del progetto formativo della scuola. AIS è nato ad Assisi nell’estate del 2009, ed è il primo network di scuole di metodo montessoriano della Fondazione Paoletti che favoriscono nel bambino l’apprendimento bilingue fin dai primi anni di età. Grazie al ‘Progetto Lingua’ infatti, ogni disciplina è affrontata in italiano e inglese per un totale di due ore al giorno per la scuola dell’infanzia e di un’ora per la scuola
elementare. “E’ infatti nei primissimi anni di vita – commenta Antonella Galiè – che i bimbi apprendono quel complesso meccanismo che viene chiamato ‘comunicazione verbale’, qualunque sia la lingua che viene impartita loro ed è per questo che abbiamo progettato la giornata con la presenza quotidiana di un insegnante madrelingua inglese. Inoltre – conclude – per la scuola elementare abbiamo istituito un corso pomeridiano di spagnolo per stare al passo con le indicazioni della Comunità Europea che auspica la conoscenza di altre due lingue oltre la propria”.

Exit mobile version