CHI HA DETTO che a Bastia vincerà il centrodestra? La sfida vera è cominciata l’altra sera alla cena dei big del Pd che sostengono il candidato sindaco Antonio Criscuolo (nella foto accanto a Maria Rita Lorenzetti, Maria Pia Bruscolotti e Francesco Lombardi), alla presenza di circa 300 persone. Lo slogan della campagna elettorale l’ha lanciato la presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti quando ha evidenziato la presenza un po’ a sorpresa degli ex sindaci Brozzi, Lunghi e Bogliari e ha ricordato che uniti si vince. Pur mancando all’appello della coalizione Rifondazione comunista e i comunisti italiani, mentre l’Italia dei Valori correrà da sola con il proprio candidato sindaco, la cordata di Criscuolo si presenta per la prima volta con il Partito Democratico compatto, non solo con gli ex sindaci, ma anche con il gruppo della Margherita che nei giorni scorsi è rientrato nei ranghi.


A CENA SI È PARLATO di molte cose, meno che di discontinuità con il passato, tanto che il candidato Criscuolo ha ringraziato tutti: «Non permetteremo che la Città passi al centrodestra — ha dichiarato —. Io ho rispetto per il passato sincero e forte. Noi raccoglieremo dal passato ciò che è meglio per il futuro».
«Criscuolo — ha dichiarato il sindaco uscente Lombardi prendendo la parola durante i saluti di rito — rappresenta una classe che conosce le questioni legate al sociale e al territorio di Bastia sia perché è medico sia perché è stato assessore. Ora dobbiamo fare intorno al candidato una lista forte di rinnovamento. Noi abbiamo investito 23 milioni di euro che testimoniano una operatività ed una progettualità importante. Il centrodestra non ci risparmierà niente — ha concluso — ma se continuiamo ad essere uniti Bastia continuerà a contare anche a livello regionale».


C’ERA ANCHE L’ASSESSORE regionale Silvano Rometti a portare il sostegno dei socialisti. Un incoraggiamento ad andare avanti su questa strada è arrivato da Maria Pia Bruscolotti, segretario regionale del Pd: «Abbiamo fatto un sondaggio nei mesi scorsi a Bastia, riscontrando che i cittadini sono soddisfatti. L’unica cosa di cui si lamentano è la litigiosità del partito di maggioranza. Da questa sera — ha detto la segretaria Bruscolotti — dobbiamo ripartire con un impegno nuovo. Il centrosinistra ha tutte le competenze per guidare bene questa città e per continuare a farla crescere».

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.